Dall'insieme delle teorie dei guru giapponesi e americani derivano alcuni insegnamenti che è bene seguire per un miglioramento continuo:
1) la soddisfazione del cliente esterno deve costituire la prima preoccupazione di tutto il personale
2) non si può soddisfare il cliente esterno senza soddisfare i clienti interni dell'azienda
3) tutto il personale deve, pertanto, essere coinvolto nel processo di miglioramento della soddisfazione del cliente esterno e interno
4) il miglioramento della soddisfazione del cliente passa attraverso il lavoro in team e il miglioramento continuo di tutti i processi aziendali
5) i metodi statistici e le tecniche della qualità devono essere noti a tutti
6) standardizzare ciò che va bene e migliorare ciò che va male
7) la formazione di base e specialistica deve essere continua ed estesa a tutti i livelli
8) il mangement (dirigenti e quadri) deve gestire in prima persona la leadership del cambiamento culturale
9) i criteri di valutazione del personale devono tenere conto dei risultati raggiunti, ma anche degli sforzi profusi dal personale per realizzarli
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giovedì 22 luglio 2010
Le regole del miglioramento
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