La definizione di politiche e strategie è un argomento piuttosto dibattuto tra gli esperti e gli studiosi in quanto la turbolenza dei mercati ed i continui cambiamenti dello scenario competitivo inducono alcuni a ritrenere che sia inutile definire strategie e piani strutturati.
Molti altri (e noi con loro) pensano, al contrario, che avere precisi obiettivi strategici di riferimento e utilizzare un processo strutturato di sviluppo dei piani e di revisione periodica degli stessi consente alle organizzazioni di conseguire in modo più efficiente i propri obiettivi e di reagire con maggiore tempestività ed efficacia alla variazione della domanda del mercato.
Le aree da esaminare devono evidenziare, ad esempio, come l'organizzazione:
-raccoglie e analizza le informazioni utili a definire il mercato e il segmento di mercato entro cui essa opera al presente e opererà in futuro
-è in grado di volta in volta di identificare e comprendere in anticipo le esigenze e le aspettative degli stakeholder presenti e futuri, compresi clienti, dipendenti, partner, azionisti e società
- è in grado di identificare e comprendere in anticipo gli sviluppi di mercato, comprese le attività dei concorrenti
A tutto questo dobbiamo aggiungere come l'organizzazione:
- analizza i dati provenienti dagli indicatori interni di performance
- analizza ciò che emerge dalle attività di apprendimento
- analizza i dati relativi all'immagine esterna e alla consapevolezza del marchio
- analizza le performance dei concorrenti e delle organizzazioni "best in class"
- analizza i dati relativi alle competenze distintive esistenti/potenziali dei partner
- analizza i dati relativi ai problemi di ordine sociale, ambientale, giuridico e relativi alla sicurezza sia nel breve sia nel lungo periodo
- analizza i dati relativi agli effetti dei prodotti e dei servizi lungo il loro intero ciclo di vita
- individua e analizza gli indicatori economici e demografici
- analizza i dati utili a determinare l'impatto delle nuove tecnologie e dei nuovi modelli di business sulla performance dell'organizzazione
Ancora, bisognerà esaminare come l'organizzazione:
- sviluppa, riesamina e aggiorna politiche e strategie coerenti con la missione, la visione e i valori
- bilancia le esigenze e le aspettative dei vari stakeholder di breve e lungo termine
- valuta i rischi e individua i modi per affrontarli
- identifica i vantaggi competitivi presenti e futuri
- individua le competenze e le esigenze chiave per far sì che le partnership contribuiscano erfficacemente all'attuazione delle politiche e delle strategie
- riafferma la presenza sui mercati consolidati o definisce quanto occorre fare per mutare il proprio approccio al mercato
- allinea le strategie dell'organizzazione con quelle del partner
- identifica i fattori critici di successo
- allinea e sviluppa costantemente gli standard sociali e ambientali in collaborazione con i partner
- valuta l'adeguatezza e l'efficacia delle politiche e strategie
Vi viene in mente altro?
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lunedì 12 luglio 2010
Politiche e strategie
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