Se ci riferiamo alla gestione aziendale, possiamo individuare due modi per aggregare le singole operazioni:
Aggregazione funzionale: l'attenzione è sulle funzioni delle attività, le operazioni vengono aggregate in base alle attribuzioni dell'organo che le pone in essere
Aggregazione per processi: l'attenzione è sui processi, le attività vengono aggregate in base all'omogeneità della specie e dell'oggetto su cui sono compiute che danno origine a specifici output
L’impostazione per processi, dunque, contrasta con la storica strutturazione delle attività per unità funzionali.
Le funzioni non sono altro che aggregazioni di uomini e mezzi necessari per lo svolgimento di attività.
Queste attività avranno la stessa natura (vd. Taylor e il principio della divisione del lavoro)
I processi, invece, sono aggregazioni di attività anche di natura diversa ma finalizzate al medesimo risultato.
Pensate per un attimo all'organigramma della vostra organizzazione. E' davvero strutturato per processi?
Oppure è ancora strutturato per aree funzionali? Ne parliamo?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento