Quali aspetti quotidiani compongono la gestione strategica di un Sistema Qualità evoluto? Sono, essenzialmente, cinque:
- campionamenti per accettazione
- controllo statistico dei processi
- metodo Taguchi
- Quality Function Deployment
- gestione del servizio
Tutto questo viene supportato da diversi strumenti:
- gli audit interni
- gli audit di seconda parte
- gli audit di terza parte
- i modelli CMM (Capability Maturity Model)
- gli audit di settore
- ecc.
Le metodologie di miglioramento per arrivare a coprire tutte le tappe che prevede un SGQ di questo tipo sono tre, con tutte le successive evoluzioni/integrazioni:
1) TQM
2) Six Sigma
3) Lean manufacturing
Vi sembra che in questo schema estremamente generale abbia dimenticato qualcosa?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
giovedì 21 ottobre 2010
Le componenti di un Sistema per la Gestione della Qualità
Etichette:
sistema gestione qualità,
sistema qualità
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento