giovedì 18 agosto 2011

"Applicabile": il significato per la norma ISO 9001

Il termine "applicabile", nella ISO 9001, assume sfumature leggermente diverse a seconda dei contesti in cui viene utilizzato.
 
In un contesto documentale, ad esempio, si riferisce alla capacità del documento di essere applicato alle singole attività.
Nel contesto delle attività, invece, si riferisce all'ambito in cui qualcosa può essere applicato.

 
Il punto 1.1 della ISO 9001 stabilisce che la norma specifichi i requisiti necessari per avere un Sistema Qualità e che un'organizzazione debba dimostrare la sua capacità di fornire prodotti che soddisfino sempre i requisiti dei clienti e quelli normativi o di legge applicabili.
 

Il punto 1.2 stabilisce che tutti i requisiti dello standard siano generici e destinati ad essere applicabili da tutte le organizzazioni, indipendentemente dal tipo, dimensione e prodotto in dotazione.
 

Il punto 4.2.3 richiede che siano disponibili presso i punti di utilizzo i documenti applicabili nelle loro edizioni aggiornate.
 

Al punto 7.3.2 della norma ISO 9001 si richiede che, tra gli input della progettazione, vengano incluse i requisiti e le cogenze applicabili.
 

L'8.1 richiede che nella progettazione del monitoraggio - misurazione - analisi e miglioramento dei processi venga inclusa la determinazione delle metodologie applicabili.
 

Il punto 8.2.4, infine, vieta il rilascio del prodotto e la sua consegna fino a quando tutte le disposizioni previste non siano state completate in modo soddisfacente, a meno che non sia stato deciso diversamente da un'autorità competente o, dove è applicabile, dal cliente. 

Spetta all'organizzazione stabilire ciò che è o non è applicabile dopo aver opportunamente esaminato tutte le cogenze e i riferimenti normativi di competenza.


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