martedì 16 agosto 2011

Il vantaggio competitivo

"Vantaggio competitivo" è il titolo di un libro di Michael Porter diventato una vera e propria bibbia per tutti gli uomini d'affari a partire dal 1980, data della sua pubblicazione.Le idee di base contenute nel libro si riallacciano alla teoria dei "vantaggi comparati" esposta da David Ricardo, un economista, nel 19° secolo.


Entrambe le teorie contribuiscono alla creazione di una vera e propria strategia per battere la concorrenza.Porter, in particolare, sostiene che il vantaggio competitivo si origina quando siamo in grado di fornire ai nostri clienti un valore comparabile maggiore rispetto alla concorrenza, differenziandoci da essa per il costo inferiore o perché migliori.
Del resto, Porter ci ricorda che si batte la concorrenza solo se si vendono prodotti o servizi più convenienti o se si viene percepiti dal cliente come migliori. Non ci sono altri modi.
Dietro l'idea di Porter, c'era un nuovo modo di guardare le aziende come una serie di attività collegate che, insieme, creavano quella che lui definiva la "catena del valore".

Ciascuno degli anelli della catena fornisce un valore aggiunto, cioè qualcosa per cui un cliente è disposto a pagare.

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