Terminiamo il discorso sui capi difficili, aggiungendo le ultime due tipologie.
Capo incompleto
Ci sono capi a cui mancano skill fondamentali come, ad esempio, saper fare squadra o avere la capacità di risolvere i problemi. Tradotto: sono boss non abbastanza qualificati per il loro ruolo.Come lo si affronta: ci vuole assertività, bisogna saper dire "no" quando chiede di compensare le sue lacune. Se, però, decidete di aiutarlo e - insieme - raggiungete un obiettivo, mettete in luce il suo contributo. E' una mossa che potrebbe valere una promozione.
Capo pettegolo
Tende a creare conflitti, a metter zizzania, spesso punzecchiando i dipendenti e costringendoli a esprimere critiche gli uni sugli altri, con la scusa di alimentare una sana competizione.
Come lo si affronta: guai a dirgli: "esagera con i pettegolezzi". E' un atteggiamento che non paga mai. Meglio chiamarsi fuori dai giochi, evitando di prendere parte a queste conversazioni provocatorie.
Se potete, infine, cambiate argomento quando il boss inizia a sparlare.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
mercoledì 31 agosto 2011
Gestire un capo difficile (3)
Etichette:
gestire capo difficile,
rapporti capo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento