La preparazione del materiale di supporto di un corso di formazione offre l'opportunità di studiare le relazioni tra ciò che facciamo come insegnanti e ciò che fanno le persone che ci ascoltano nella veste di discenti.
Gli approcci tipici al preparazione del materiale di supporto ad un corso sono:
E' presto detto:
Anche se - a prima vista - può sembrare inutile, io inserirei nel materiale del corso che state per erogare tutte le seguenti informazioni:
- calendarizzazione (utile soprattutto se il corso si estende nel tempo e si articola in diverse lezioni)
- descrizione del corso
- obiettivi
- la domanda principale per la quale cerchiamo una risposta (questione generale afforntata nel corso)
- argomenti e concetti trattati e breve riassunto
- sfide e aspettative legate all'intervento formativo
- risultati che si vogliono raggiungere con l'apprendimento
Domani esamineremo gli ultimi due componenti essenziali: l'implementazione e i risultati.
Nel frattempo, mi dite cosa ne pensate?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Gli approcci tipici al preparazione del materiale di supporto ad un corso sono:
- un'analisi approfondita del corso per verificare se abbiamo incluso tutto ciò che va a completare il messaggio che vogliamo far passare con il nostro intervento formativo
- la storia naturale del corso, ovvero come si è evoluto (soprattutto se è durato per qualche giorno o settimana)
- lo sviluppo del corso all'interno di un percorso di formazione (ovvero come si inserisce all'interno di una sequenza di interventi formativi per il miglioramento delle competenze)
- ricordare, descrivere e analizzare la motivazione che ha portato all'erogazione del corso
- ricordare i momenti topici dello stesso (a questo scopo sarebbe utilissimo integrare il materiale preparato con una nuova paginetta, da realizzare al termine del corso, nella quale inserire le domande e le risposte più interessanti oltre che gli interventi più incisivi)
- documentare l'apprendimento dei discenti durante il corso, fissando dei paletti che contribuiscano ad orientarli all'interno della materia spiegata
E' presto detto:
- progettazione (dovrà rispecchiare la "vision" generale del corso, il suo schema e i suoi principi di base)
- implementazione (ovvero i metodi per l'attuazione della formazione)
- risultati
Anche se - a prima vista - può sembrare inutile, io inserirei nel materiale del corso che state per erogare tutte le seguenti informazioni:
- calendarizzazione (utile soprattutto se il corso si estende nel tempo e si articola in diverse lezioni)
- descrizione del corso
- obiettivi
- la domanda principale per la quale cerchiamo una risposta (questione generale afforntata nel corso)
- argomenti e concetti trattati e breve riassunto
- sfide e aspettative legate all'intervento formativo
- risultati che si vogliono raggiungere con l'apprendimento
Domani esamineremo gli ultimi due componenti essenziali: l'implementazione e i risultati.
Nel frattempo, mi dite cosa ne pensate?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
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