lunedì 11 giugno 2012

Preparare il materiale per un corso di formazione (2)

La preparazione del materiale di supporto di un corso di formazione offre l'opportunità di studiare le relazioni tra ciò che facciamo come insegnanti e ciò che fanno le persone che ci ascoltano nella veste di discenti.

Gli approcci tipici al preparazione del materiale di supporto ad un corso sono:

  • un'analisi approfondita del corso per verificare se abbiamo incluso tutto ciò che va a completare il messaggio che vogliamo far passare con il nostro intervento formativo
  • la storia naturale del corso, ovvero come si è evoluto (soprattutto se è durato per qualche giorno o settimana)
  • lo sviluppo del corso all'interno di un percorso di formazione (ovvero come si inserisce all'interno di una sequenza di interventi formativi per il miglioramento delle competenze)
 Lo scopo del materiale che stiamo preparando è così suddiviso:
  • ricordare, descrivere e analizzare la motivazione che ha portato all'erogazione del corso
  • ricordare i momenti topici dello stesso (a questo scopo sarebbe utilissimo integrare il materiale preparato con una nuova paginetta, da realizzare al termine del corso, nella quale inserire le domande e le risposte più interessanti oltre che gli interventi più incisivi)
  • documentare l'apprendimento dei discenti durante il corso, fissando dei paletti che contribuiscano ad orientarli all'interno della materia spiegata
Quali sono i componenti essenziali del materiale di supporto ad un corso di formazione?
E' presto detto:
  • progettazione (dovrà rispecchiare la "vision" generale del corso, il suo schema e i suoi principi di base)
  • implementazione (ovvero i metodi per l'attuazione della formazione)
  • risultati
La progettazione del corso: aspetti da includere nel materiale di supporto
 
Anche se - a prima vista - può sembrare inutile, io inserirei nel materiale del corso che state per erogare tutte le seguenti informazioni:


- calendarizzazione (utile soprattutto se il corso si estende nel tempo e si articola in diverse lezioni)
- descrizione del corso
- obiettivi
- la domanda principale per la quale cerchiamo una risposta (questione generale afforntata nel corso)
- argomenti e concetti trattati e breve riassunto

- sfide e aspettative legate all'intervento formativo
- risultati che si vogliono raggiungere con l'apprendimento
Domani esamineremo gli ultimi due componenti essenziali: l'implementazione e i risultati.


Nel frattempo, mi dite cosa ne pensate?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: