giovedì 21 giugno 2012

Usare bene le emozioni in ufficio

(Fonte: Glamour)

(...)

Il quoziente intellettivo forse ti fa assumere ma l'intellgenza emotiva ti fa fare carriera.
I top performer devono di solito la loro ascesa per 2/3 a competenze emotive e per 1/3 a qualità tecniche.

(...)

Le emozioni preziose sono empatia, entusiasmo e curiosità.
Con la prima crei collante con i capi e colleghi, con la seconda ti motivi, con la terza ti apri al nuovo e al cambiamento.

E le emozioni da controllare?
Insicurezza, ansia e imbarazzo. 

(...)

Come si trasformano le emozioni in vere e proprie competenze emotive?
Secondo lo psicologo Daniel Goleman sono 5 gli elementi dell'intelligenza emotiva da attivare:

1) consapevolezza delle tue emozioni
2) capacità di gestirle
3) automotivazione
4) il sapere comprendere le emozioni degli altri
5) saperle gestire

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: