I docenti di successo, prima di tutto, si conoscono bene. Sulla base di ciò che sanno di se stessi, sviluppano le loro potenzialità e uno stile che li caratterizzi.
L'autostima è una combinazione di:
• conoscenza di sé
• fiducia in se stessi
Per essere efficaci, dunque, come docenti è necessario, prima di tutto, essere consapevoli del proprio stile personale, ovvero del modo in cui interpretiamo, organizziamo e presentiamo l'argomento della docenza.
Essere consapevoli significa, ad esempio, conoscere i propri pregiudizi (tutti ne abbiamo!) ed essere coscienti dei propri atteggiamenti oltre che poter contare su scelte linguistiche che non vadano mai oltre il livello di comprensione del pubblico.
Non c'è dubbio che i migliori docenti siano persone che non hanno problemi ad avventurarsi al di fuori della propria zona di comfort e che sono capaci di assumersi dei rischi, se hanno in mente uno scopo ben definito. Tuttavia, per avventurarsi fuori da questa "zona di comfort", è necessario comprenderne bene i limiti così come li abbiamo stabiliti.
Ecco una serie di domande per determinare quale sia la vostra attuale zona di comfort.
L'autostima è una combinazione di:
• conoscenza di sé
• fiducia in se stessi
Per essere efficaci, dunque, come docenti è necessario, prima di tutto, essere consapevoli del proprio stile personale, ovvero del modo in cui interpretiamo, organizziamo e presentiamo l'argomento della docenza.
Essere consapevoli significa, ad esempio, conoscere i propri pregiudizi (tutti ne abbiamo!) ed essere coscienti dei propri atteggiamenti oltre che poter contare su scelte linguistiche che non vadano mai oltre il livello di comprensione del pubblico.
Non c'è dubbio che i migliori docenti siano persone che non hanno problemi ad avventurarsi al di fuori della propria zona di comfort e che sono capaci di assumersi dei rischi, se hanno in mente uno scopo ben definito. Tuttavia, per avventurarsi fuori da questa "zona di comfort", è necessario comprenderne bene i limiti così come li abbiamo stabiliti.
Ecco una serie di domande per determinare quale sia la vostra attuale zona di comfort.
- All'interno di un gruppo ti trovi meglio stando di fronte ai discenti o posizionandoti in mezzo a loro?
- Quali situazioni tendono a porsi al di fuori della tua zona di comfort?
- Quando spieghi qualcosa in pubblico preferisci leggere o andare a braccio, guardando i tuoi interlocutori negli occhi?
- Quando spieghi ti piace stare fermo in un posto o muoverti?
- Sei abituato a prepararti bene la lezione o preferisci improvvisare, conscio della tua preparazione?
- Preferisci utilizzare delle slide come guida o utilizzi una lavagna solo quando serve?
- Quale ritmo dai alla tua lezione? Veloce e incalzante o lenta e ponderata?
- Quale abbigliamento preferisci durante le tue lezioni? Formale o informale?
Nessun commento:
Posta un commento