Qualche tempo fa Bloomberg Businessweek ha pubblicato un articolo su Netflix, un'azienda che noleggia DVD e videogiochi via internet, e che punta a responsabilizzare i dipendenti, motivandoli, rendendoli capaci di lavorare insieme in maniera disciplinata e ricompensandoli se fanno un buon lavoro.
Fino a qui niente di strano ma Netflix ha un'altra particolarità: i suoi collaboratori non hanno (quasi) nessuna restrizione!
Volete un esempio? Basta leggere la loro policy relativa alle vacanze che è davvero semplicissima...ovvero, non esiste!
Ogni persona può scegliere in piena autonomia quando andare in vacanza perché l'azienda si focalizza su ciò che il lavoratore deve fare e non su quando lo deve fare o su quanti giorni dovrà lavorare per farlo.
Prima del 2004 Netfix era un'azienda come molte altre con una sua politica relativa alle ferie. All'improvviso - però - i dirigenti pensarono che, visto che nessuno teneva traccia delle ore lavorate in una giornata, che senso aveva conteggiare i giorni di vacanza? In fondo si trattava di un'abitudine tipica delle aziende vecchia maniera alle quali Netflix non voleva proprio assomigliare.
Cercare di ricondurre tutto ad una procedura porta sì un maggior ordine e dona un senso di sicurezza grazie al controllo ma può portare anche ad una burocratizzazione della struttura e uccidere la libertà e la responsabilizzazione dei lavoratori.
Quello che stanno cercando di fare in Netflix, invece, è sviluppare e far crescere il senso di responsabilità di ognuno in modo che tutti si preoccupino dell'azienda e lavorino per farla crescere bene.
Non sono preoccupati di quante ore lavori una persona ma del fatto che queste ore siano produttive e conducano a un buon lavoro.
Cosa ne pensate? Sì, lo so, è l'ennesimo esempio di un'azienda che si muove in un ambiente particolare ma credete che sia davvero così difficile ripensare, magari parzialmente, un'azienda tradizionale in questo modo?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
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Prima del 2004 Netfix era un'azienda come molte altre con una sua politica relativa alle ferie. All'improvviso - però - i dirigenti pensarono che, visto che nessuno teneva traccia delle ore lavorate in una giornata, che senso aveva conteggiare i giorni di vacanza? In fondo si trattava di un'abitudine tipica delle aziende vecchia maniera alle quali Netflix non voleva proprio assomigliare.
Cercare di ricondurre tutto ad una procedura porta sì un maggior ordine e dona un senso di sicurezza grazie al controllo ma può portare anche ad una burocratizzazione della struttura e uccidere la libertà e la responsabilizzazione dei lavoratori.
Quello che stanno cercando di fare in Netflix, invece, è sviluppare e far crescere il senso di responsabilità di ognuno in modo che tutti si preoccupino dell'azienda e lavorino per farla crescere bene.
Non sono preoccupati di quante ore lavori una persona ma del fatto che queste ore siano produttive e conducano a un buon lavoro.
Cosa ne pensate? Sì, lo so, è l'ennesimo esempio di un'azienda che si muove in un ambiente particolare ma credete che sia davvero così difficile ripensare, magari parzialmente, un'azienda tradizionale in questo modo?
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