Continuiamo a parlare dell'evoluzione della produzione nel campo Automotive, esaminando le caratteristiche della:
Produzione di massa di auto
Questo tipo di produzione è caratterizzata da:
- l'essere nata nel 1920 grazie a Henry Ford
- l'essere svolta da lavoratori privi di competenze specifiche
- l'essere svolta da lavoratori privi di particolare orgoglio per ciò che facevano
- l'intercambiabilità delle parti
- l'avere una qualità bassa
- prodotti che costavano poco ed erano alla portata di tutti
- la produzione di moltissimi esemplari identici
Riporto qui anche uno scritto di Henry Ford che, forse, può aiutare meglio a comprendere lo spirito dell'epoca:
"Per standardizzare una metodologia occorre scegliere la migliore tra tutti i metodi sperimentati e utilizzarla.
(...)
Lo standard non è una barricata contro il miglioramento ma è il fondamento stesso del miglioramento
(...)
Dovete imparare a pensare alla standardizzazione come al meglio di ciò che sapete fare oggi, ma che domani dovrà essere necessariamente migliorato. Se, invece, penserete alle norme come a qualcosa di limitante, allora il progresso si fermerà"
Domani vedremo insieme la produzione di auto "lean" e come si differenzia da quella artigianale e da quella di massa.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Produzione di massa di auto
Questo tipo di produzione è caratterizzata da:
- l'essere nata nel 1920 grazie a Henry Ford
- l'essere svolta da lavoratori privi di competenze specifiche
- l'essere svolta da lavoratori privi di particolare orgoglio per ciò che facevano
- l'intercambiabilità delle parti
- l'avere una qualità bassa
- prodotti che costavano poco ed erano alla portata di tutti
- la produzione di moltissimi esemplari identici
Riporto qui anche uno scritto di Henry Ford che, forse, può aiutare meglio a comprendere lo spirito dell'epoca:
"Per standardizzare una metodologia occorre scegliere la migliore tra tutti i metodi sperimentati e utilizzarla.
(...)
Lo standard non è una barricata contro il miglioramento ma è il fondamento stesso del miglioramento
(...)
Dovete imparare a pensare alla standardizzazione come al meglio di ciò che sapete fare oggi, ma che domani dovrà essere necessariamente migliorato. Se, invece, penserete alle norme come a qualcosa di limitante, allora il progresso si fermerà"
Domani vedremo insieme la produzione di auto "lean" e come si differenzia da quella artigianale e da quella di massa.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento