Di software per la Gestione della Qualità abbiamo parlato spesso su QualitiAmo perché molti dei nostri lettori ne percepiscono l'esigenza per riuscire a gestire i processi in maniera ottimale.
Oggi proveremo - dunque - a fornire un nuovo tassello che ci permetta di capire in cosa ci dovrebbe aiutare un software ben strutturato, soprattutto se lo esaminiamo dal punto di vista della pura gestione dei processi:
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Oggi proveremo - dunque - a fornire un nuovo tassello che ci permetta di capire in cosa ci dovrebbe aiutare un software ben strutturato, soprattutto se lo esaminiamo dal punto di vista della pura gestione dei processi:
- il programma dovrebbe permetterci di definire e progettare il singolo processo, nel dettaglio delle singole attività che lo compongono
- dovremmo essere in grado di gestire le connessioni tra i diversi processi, inclusi i singoli output che possono diventare input di altri processi
- ovviamente un SW che funzioni a dovere deve garantirci una buona gestione degli indicatori anche mediante un confronto con gli obiettivi attesi
- sarebbe utile anche poter tirare le fila dei progetti e delle attività legati al miglioramento dei singoli processi
- il programma dovrebbe, inoltre, permettere di raccogliere informazioni sugli enti coinvolti nella progettazione, implementazione e miglioramento dei processi (con un'indicazione delle competenze necessarie, delle autorità decisionali, ecc.)
- dovrebbe essere possibile mantenere traccia del cambiamento dei processi e delle loro "versioni"
- sarebbe utile poter tracciare i dati di riferimento dei singoli processi: chi li crea, chi li condivide e chi li conserva
- eventuali programmi strategici che vedano coinvolti cambiamenti importanti dei processi dovrebbero essere tracciabili
- non c'è bisogno di aggiungere che deve esserci la possibilità di prevedere punti di controllo all'interno dei singoli processi
- anche la gestione di eventuali fattori di rischio legati ai processi è fondamentale
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