Dato che il nostro forum è frequentato anche da tanti giovani che stanno iniziando a muovere ora i primi passi nel mondo della Qualità, abbiamo pensato di iniziare a raccogliere qui qualche consiglio che avremmo voluto ricevere noi quando ci siamo trovati a rivestire per la prima volta il ruolo di Responsabili Qualità.
Ci state?
Iniziamo:
ricordati che se anche fuori dalla porta troverai scritto "Quality manager", il tuo compito sarà - prima di tutto - quello di gestire delle persone. Non progetti, non processi, non sviluppi del prodotto o metodologie per migliorare il servizio clienti ma persone.
Le persone sono complicate e nessun libro potrà insegnarti a comprenderle completamente anche se una buona conoscenza delle dinamiche delle risorse umane sarà fondamentale per fare bene questo lavoro, almeno se lo intendi nel senso moderno di "gestione" della Qualità e non di semplice controllo della Qualità o assicurazione della Qualità.
Ricorda che non sarai davanti a macchine prevedibili nei loro comportamenti e che non ti ritroverai a dover gestire la stessa situazione che hai già vissuto in passato e che sai come trattare perché nessuna persona è uguale ad un'altra.
Un Responsabile Qualità incapace di interagire con le persone ha già perso in partenza una percentuale enorme dell'efficacia che può dare al suo lavoro.
Forza, vorrei sentire anche i vostri consigli! Tra l'altro potrebbero tornare utilissimi anche a chi tra noi non è più un ragazzino. ;o)
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Ci state?
Iniziamo:
ricordati che se anche fuori dalla porta troverai scritto "Quality manager", il tuo compito sarà - prima di tutto - quello di gestire delle persone. Non progetti, non processi, non sviluppi del prodotto o metodologie per migliorare il servizio clienti ma persone.
Le persone sono complicate e nessun libro potrà insegnarti a comprenderle completamente anche se una buona conoscenza delle dinamiche delle risorse umane sarà fondamentale per fare bene questo lavoro, almeno se lo intendi nel senso moderno di "gestione" della Qualità e non di semplice controllo della Qualità o assicurazione della Qualità.
Ricorda che non sarai davanti a macchine prevedibili nei loro comportamenti e che non ti ritroverai a dover gestire la stessa situazione che hai già vissuto in passato e che sai come trattare perché nessuna persona è uguale ad un'altra.
Un Responsabile Qualità incapace di interagire con le persone ha già perso in partenza una percentuale enorme dell'efficacia che può dare al suo lavoro.
Forza, vorrei sentire anche i vostri consigli! Tra l'altro potrebbero tornare utilissimi anche a chi tra noi non è più un ragazzino. ;o)
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
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