(Tratto dalla rivista: "Mente & Cervello")
"Ecco un elenco di modelli comportamentali tipici nelle patologie comunicative:
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
"Ecco un elenco di modelli comportamentali tipici nelle patologie comunicative:
- Il discorso è dominato da persone appassionatamente sicure delle proprie opinioni. Chi ha punti di vista complessi o poco chiari non trova spazio e tende a rimanere in silenzio
- I gruppi di interesse più vocali presentano se stessi come i difensori di valori e obiettivi fondamentali e raffigurano i loro avversari come soggetti non affidabili che perseguono scopi egoistici e distruttivi
- Interruzioni, accessi d'ira e attacchi personali sono considerati non solo normali, ma segno di confronto genuino. Regole che tendano a limitare gli aspetti di bagarre del dibattito sono viste come artificiose imposizioni e restrizioni della libertà di espressione e di pensiero
- I partigiani degli opposti punti di vista concentrano la loro attenzione su tutti gli aspetti e i fatti che rafforzano le proprie tesi e viceversa su quelli che possono essere usati per denunciare la falsità, infondatezza e malafede delle asserzioni altrui
- Si fa ampio uso di frasi fatte, slogan ed espressioni che semplificano i problemi e li presentano in modo dualistico; i sì e i no, i pro e i contro. Frasi ed espressioni con significati ambigui, percepibili come ammiccanti o minacciosi da pubblici diversi
- Le domande genuine, non retoriche, sono assenti; gli assunti relativi alle intenzioni, ai valori e comportamenti degli avversari sono dati per scontati. Indagare se si è capito bene è considerato uno spreco di tempo
- Emergono pochissime nuove informazioni, il dibattito è ripetitivo all'infinito, centrato sul ribadire in modo martellante verità indiscutinbili e apodittiche"
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
2 commenti:
Interessante questo Blog ed interessante questo articolo. Sono daccordo soprattutto con il primo punto: discorso appassionato sulle proprie opinioni, senza spazio a nessun'altro ...
Grazie Fabrizio! :)
Posta un commento