Per avviare un progetto di miglioramento continuo, o Kaizen, all'interno delle vostre organizzazioni occorre tenere ben presenti 10 regole d'oro:
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
- non giustificate ciò che avete fatto in passato ma cercate di mettere in discussione le idee che avete avuto allora e che oggi si sono trasformate in un modus operandi che non cambia da troppo tempo
- provate ad essere positivi pensando come le cose potrebbero essere fatte e non come di sicuro non possono essere fatte
- affidatevi ai dati per prendere le vostre decisioni
- per risolvere un problema o migliorare qualcosa provate a usare un po' di saggezza invece dei soldi
- sforzatevi di lavorare in maniera più intelligente, non semplicemente di lavorare di più
- abituatevi, raggiunto un traguardo, a fissare obiettivi ancora più ambiziosi
- correggete subito gli errori. E' meglio fare un 70% subito che un 100% dopo
- convincete gli altri a fare lo stesso con l'esempio quotidiano
- coinvolgete le persone: un gruppo che lavora insieme è meglio di un singolo esperto
- identificate sempre i veri motivi che hanno fatto nascere una problematica
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
1 commento:
Fate una lista delle priorità per dare il giusto peso alle azioni
Posta un commento