martedì 12 febbraio 2013

Lavoratori coinvolti



Per un’organizzazione poter contare su personale coinvolto in ciò che fa è un fattore importantissimo nel raggiungimento di un successo di lungo termine. Lavoratori di questo tipo, infatti:

  1. supportano le aziende nel raggiungere gli obiettivi che si sono poste
  2. soddisfano i clienti e ottengono risultati anche in maniera creativa perché sanno che le loro doti verranno apprezzate in quanto incanalate nel modo giusto
  3. sono felici di lavorare per organizzazioni che li apprezzano e li motivano
  4. sono in grado di risolvere i problemi oppure sanno organizzarsi in modo da risolverli con l’aiuto di altri colleghi
  5. sono orientati all’azione e non si limitano a discutere senza fine eventuali problemi senza poi affrontarli davvero
  6. investono nel successo della loro organizzazione

Come fare, dunque, per assicurarsi persone davvero coinvolte in ciò che fanno?
E’ presto detto:
  1. creare fiducia in chi lavora con noi in modo da combattere un clima ostile e favorire la collaborazione tra lavoratori
  2. condividere le informazioni
  3. dialogare
  4. permettere alle persone di sviluppare le proprie competenze e di sfruttare al meglio quelle nelle quali sono migliori
  5. fare di tutto per migliorare il morale di chi lavora con noi e si sente sfiduciato
  6. aiutare le persone a comprendere in quale modo contribuiscono al benessere dell’azienda
Vi vengono in mente altre azioni che potrebbero portare a questo importante risultato?

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