Quali sono, secondo voi, le differenze sostanziali tra una gestione di tipo tradizionale e una di stampo lean?
A noi sono venute in mente queste, avete altro da aggiungere?
A noi sono venute in mente queste, avete altro da aggiungere?
- Tradizionale: si ragiona per dipartimenti. Lean: si lavora in team interdisciplinari
- I manager dirigono (organizzazione tradizionale). I manager insegnano e fanno crescere (organizzazione lean)
- Il miglioramento non è un "must", si punta ad esso solamente se la concorrenza riesce a fare meglio. Nell'organizzazione lean, invece, si cerca sempre la performance migliore per ridurre gli sprechi e aumentare l'efficienza
- Si accusano le persone. Si cercano i motivi degli errori e si eliminano perché non possano più capitare.
- Le ricompense sono individuali. Le ricompense sono di gruppo.
- Il fornitore viene visto come un nemico a cui tirare sempre il collo. Il fornitore viene vissuto come un vero e proprio alleato.
- Le informazioni si proteggono. Le informazioni si condividono.
- I costi si abbassano grazie ai grandi volumi. I costi si abbassano grazie all'abbattimento degli sprechi.
- L'attenzione è sempre sull'azienda. L'attenzione è sul cliente.
- L'organizzazione di stampo tradizionale è guidata da esperti. L'organizzazione lean è guidata dai processi (process driven).
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