mercoledì 20 agosto 2014

Perché il team building è importante (3)

Le organizzazioni si trovano spesso davanti alcune sfide per affrontare le quali lo strumento del team sembra essere la migliore soluzione.
 
Questo è particolarmente vero se proviamo a riflettere sul fatto che un gruppo di lavoro non è semplicemente un insieme di persone che lavorano insieme dato che esse non vengono giudicate in base alle loro prestazioni individuali ma sulla base del lavoro collettivo che riescono a svolgere insieme.

 
Una team vincente è costituito da un piccolo insieme di persone con competenze complementari una all'altra e che sono impegnate nel raggiungimento di un obiettivo comune per il quale si ritengono
reciprocamente responsabili. 
Nessun individuo, in particolare, dovrebbe venire ritenuto responsabile di un successo o di un insuccesso della squadra perché nessuno agisce da solo.  


Il lavoro di squadra si incoraggia ascoltando gli altri, rispondendo in modo costruttivo alle opinioni altrui, fornendo supporto a chi ne ha bisogno e riconoscendo le competenze e i risultati degli altri.
 

Affinché un gruppo funzioni bene occorre che venga gestito da un bravo leader capace di:
  • comporre il gruppo di lavoro in maniera equilibrata;
  • organizzare la squadre tenendo ben presente l'obiettivo del team;
  • stabilire procedure di lavoro capaci di sviluppare forti legami tra i membri del gruppo;
  • dare al team abbastanza flessibilità per permettergli di lavorare al meglio e di far crescere i singoli membri del gruppo:
  • garantire un ambiente di lavoro sereno

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