Chiedete a chi odia una marca ma ne ama un'altra perché provi questa sensazione. Probabilmente la risposta, anche se magari non articolata in modo cosciente, è che una marca non fa nulla per
lui mentre l'altra sì.
La grande differenza sta tutta qui.
Oggi i clienti si aspettano di più e tollerano di meno. Leggono, si informano, valutano le scelte di ogni organizzazione e non perdonano.
Confrontano i prezzi e le caratteristiche di un prodotto in pochi secondi, studiano le foto di chi li ha acquistati prima di loro, leggono le esperienze di chi si è imbattutto in un cattivo servizio clienti e, a parità di prestazioni, cercano quel qualcosa in più.
Internet ha contribuito a collegare le persone tra loro e le aziende ai loro clienti in un modo rivoluzionario e, per un certo aspetto, sconvolgente.
La rete ci ha reso più competenti come consumatori e, quindi, più esigenti nella ricerca di ciò che davvero vogliamo e questo, naturalmente, rappresenta una sfida per ogni organizzazione ma anche un'opportunità per chi la sa cogliere.
Ci sono nuove modalità che le aziende devono sforzarsi di conoscere per soddisfare questi aumentati
bisogni dei loro clienti e avremo modo di parlarne qui su QualitiAmo.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
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