giovedì 4 settembre 2014

L'importanza dell'innovazione

Nel mondo degli affari le persone che vengono ricordate più a lungo sono spesso quelle che hanno provato a fare le cose in una maniera diversa.

Le aziende che fanno sempre la stessa cosa nello stesso modo corrono il rischio di essere presto dimenticate.
 
Nel mercato globale di oggi, la concorrenza è feroce e si combatte per ogni punto percentuale di quota di mercato perché è diventato preziosissimo

La concorrenza spinge i prezzi sempre più verso il basso e ridurre i costi diventa fondamentale per ottenere un vantaggio competitivo. La riduzione dei prezzi, però, richiede più di un graduale
miglioramento perché esige cambiamenti radicali senza i quali spesso è impossibile vincere la partita.


Pensare sempre in modo da essere un passo avanti ai clienti e ai concorrenti è un'ottima premessa per riuscire nel mondo del business.


Ci sono due tipologie di cambiamenti:
  • quelli graduali che aiutano le organizzazioni a migliorare un po' per volta le proprie performance;
  • quelli dirompenti e radicali che portano le aziende concorrenti a ripensare, a loro volta, l'intero modo di porsi sul mercato
I cambiamenti del secondo tipo sono le innovazioni e sono quelli che possono contribuire a creare la
necessità di un prodotto, ancor prima che i clienti realizzino di averne bisogno, o ad aprire nuovi mercati non ancora sfruttati. 


Un'innovazione si riferisce a qualcosa capace di trasformare il mercato.  

Ci vuole grande coraggio a rompere la tradizione e un forte, carisma accompagnato da tanta convinzione, per guidare intere organizzazioni lontano dallo status quo.  
Se, infatti, il successo è ricompensato con l'approvazione di tutti, il fallimento si palesa con il senso del ridicolo e con il disprezzo.
 
Per gli innovatori, spesso, la linea che separa la fama dal fallimento è molto sottile.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: