Far crescere gli altri come futuri leader è un insieme importantissimo di caratteristiche dei veri leader che molti, invece, tendono a dimenticare. Spesso, infatti, si è quasi gelosi della propria posizione e si tende a tarpare le ali a quei collaboratori nei quali riconoscimao la stoffa per crescere fino ad ergersi a ruolo di guida perché temiamo che possano oscurare le nostre capacità.
Ok, iniziamo.
- Siete capaci di riconoscere negli altri le potenzialità e li aiutate a svilupparle.
- Siete davvero in gamba nel formare chi lavora con voi e nel farlo crescere perché siete felici se scoprite negli altri nuove potenzialità.
- Valutate di continuo le competenze degli altri in ogni aspetto delle loro performance.
- Lasciate che i vostri collaboratori risolvano i problemi in autonomia e, anzi, li incoraggiate ad essere autonomi ogni volta che è possibile. Ovviamente questo non significa lasciare a loro le patate bollenti.
- Utilizzate la diversità tra il vostro punto di vista e quello degli altri come una leva per crescere tutti insieme, un punto di forza che può tornare utile in moltissime situazioni.
- Quando potete, lavorate con gli altri al loro ritmo in modo da farli crescere un po' per volta.
Coraggio, ci sono altre sezioni e altre caratteristiche con le quali potrete confrontarvi. A domani!
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento