martedì 30 maggio 2017

Essere irrazionali serve...

(Fonte: "Il Venerdì")

Gli italiani sono i peggiori guidatori d'Europa - secondo gli altri europei - ma al tempo stesso ritengono di guidare meglio di tutti. 
Il paradosso del rapporto 2017 "Les Européens au volant" della Fondation Vinci Autoroutes illustra un fenomeno individuato nel 1999 dagli psicologi David Dunning e Justin Kruger: sono sempre i meno competenti a sopravvalutarsi, perché le lacune che condannano a un esito insoddisfacente sono le stesse che impediscono di riconoscere la povertà dei propri risultati. Solo i già competenti sanno abbastanza da accorgersi delle proprie manchevolezze. 

Un abbaglio che però, in certi casi, si trasforma in un vantaggio. 
Lo dicono le ricerche di Ryan McKay, docente di psicologia alla Royal Holloway University di Londra (...) "Nell'ambito di scuola, lavoro e sport, dove le prestazioni sono ben misurabili, una percezione di sé falsata porterà delusioni", spiega McKay. "Ma per qualità più soggettive, come il fascino o la moralità, un'autostima ingiustificata aiuta, perché riduce lo stress".

Potere delle "illusioni positive", false credenze che sono state promosse, anziché rimosse, dall'evoluzione. Perché favoriscono la specie. "Di fronte a una persona che ci interessa, possiamo fare due errori: pensare di piacerle, quando invece non è affatto così. O convincerci - a torto - di non avere speranze e lasciar perdere" sottolinea McKay. "Nel primo caso rischiamo solo qualche imbarazzo, nel secondo invece sfuma un'occasione d'oro per formare una coppia: un costo molto più alto in termini evolutivi. Per questo è motlo utile illudersi di essere irresistibili".

(...)

E' una riflessione interessante, non trovate?
Cosa ne pensate?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: