Per partecipare al meglio a una riunione, occorre seguire una serie di regole.
Dobbiamo sottolineare che la prima cosa da fare, in assoluto, quando si partecipa a una riunione è accertarsi di essere puntuali? In teoria non dovrebbe essercene bisogno, visto che questa è la regola base del rispetto per il tempo altrui, ma è bene ribadirlo.
Anche l'abbigliamento è estremamente importante, soprattutto in certi ambienti professionali. Accertatevi di conoscere il dress code del posto dove si tiene la riunione e di non vestirvi in modo da influenzare negativamente la percezione che le persone potrebbero avere della vostra professionalità.
La terza è che, nel caso in cui - entrando nella sala dove si svolgerà l'incontro - vi accorgeste che ci sono persone che ancora non conoscete (clienti, fornitori, auditor, ecc.), è buona norma presentarsi prima che inizi la riunione vera e propria.
Se - poi - doveste accorgervi che conoscete persone che non si conoscono tra loro, procedete con le rispettive presentazioni.
A tendere per prima la mano nel caso di saluti e presentazioni, sarà la persona più alta in grado o colei che lavora nell'azienda che ospita l'incontro.
Prendendo posto, accertatevi di sedervi in maniera appropriata mantenendo una postura professionale.
Se qualcuno dovesse presentarsi a voi o se una conoscenza comune vi presentasse una terza persona, alzatevi immediatamente. Restando seduti, in questi casi, non si fa mai una buona impressione.
La prossima volta completeremo questa breve raccolta di consigli ed entreremo nel vivo di come si partecipa alla riunione vera e propria.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Dobbiamo sottolineare che la prima cosa da fare, in assoluto, quando si partecipa a una riunione è accertarsi di essere puntuali? In teoria non dovrebbe essercene bisogno, visto che questa è la regola base del rispetto per il tempo altrui, ma è bene ribadirlo.
Anche l'abbigliamento è estremamente importante, soprattutto in certi ambienti professionali. Accertatevi di conoscere il dress code del posto dove si tiene la riunione e di non vestirvi in modo da influenzare negativamente la percezione che le persone potrebbero avere della vostra professionalità.
La terza è che, nel caso in cui - entrando nella sala dove si svolgerà l'incontro - vi accorgeste che ci sono persone che ancora non conoscete (clienti, fornitori, auditor, ecc.), è buona norma presentarsi prima che inizi la riunione vera e propria.
Se - poi - doveste accorgervi che conoscete persone che non si conoscono tra loro, procedete con le rispettive presentazioni.
A tendere per prima la mano nel caso di saluti e presentazioni, sarà la persona più alta in grado o colei che lavora nell'azienda che ospita l'incontro.
Prendendo posto, accertatevi di sedervi in maniera appropriata mantenendo una postura professionale.
Se qualcuno dovesse presentarsi a voi o se una conoscenza comune vi presentasse una terza persona, alzatevi immediatamente. Restando seduti, in questi casi, non si fa mai una buona impressione.
La prossima volta completeremo questa breve raccolta di consigli ed entreremo nel vivo di come si partecipa alla riunione vera e propria.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento