lunedì 15 maggio 2017

Le regole per una riunione perfetta (2)

Le altre regole che riguardano una riunione e, in particolare, come parteciparvi al meglio sono le seguenti.


Arrivate alla riunione ben preparati sia a fare le domande necessarie per colmare le lacune che avete sull'argomento trattato, sia a fornire agli altri eventuali risposte ben articolate.

Accertatevi di parlare con un tono di voce abbastanza alto per essere sentiti da tutti ma non così alto da infastidire qualcuno.

Un'altra regola da seguire è quella di essere concisi, quando sarà il vostro turno di parlare, e di non ripetere ciò che avete già detto.

In ogni discussione ci sono regole non scritte. Evitate, dunque, di interrompere gli altri in maniera maleducata ma non esitate a interrompere il filo del discorso se qualcosa non vi torna e se questo è l'unico modo per rendere l'incontro efficace su un certo argomento.
Imparate, dunque, a distinguere una situazione dall'altra e a comportarvi di conseguenza.

Durante una riunione, di solito, è permesso bere quindi portatevi pure l'acqua o una tazza di caffé ma evitate di mangiare perché, oltre a non essere molto educato (a meno che il programma della riunione non preveda una pausa mangereccia) potreste anche dare fastidio agli altri.

Il telefono andrebbe tenuto in tasca e non posizionato sul tavolo perché vibrazioni e luce potrebbero disturbare gli altri.
Se proprio non potete fare a meno di ignorare eventuali telefonate di lavoro per la durata dell'incontro, accertatevi di silenziare il cellulare e di rispondere alle chiamate solamente dopo essere usciti dalla sala riunioni.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: