mercoledì 30 maggio 2018

Come gestire un team

(Fonte: "Uomo&Manager")

Organizzare il lavoro di un team in vista di un obiettivo comune, non sempre è cosa facile da
realizzare. In ogni azienda, di grandi o piccole dimensioni, si rende spesso necessario suddividere il lavoro in più fasi, ciascuna da assegnare ad un gruppo specifico fatto di persone con caratteristiche e competenze diversificate. Coordinare e guidare un team verso un risultato deve essere frutto
di scelte oculate e comportamenti che allo stesso tempo stimolino e agevolino la compartecipazione
proattiva del gruppo di lavoro, alternando fermezza a disponibilità e comprensione.
 

COMUNICAZIONE
 

Saper comunicare è alla base di ogni rapporto umano, riuscire a stabilire empatia nei confronti dei singoli componenti del gruppo è il primo passo per agevolare la coesione e saper disciplinare le dinamiche più o meno critiche che possono svilupparsi all’interno di un team. Il manager, infatti, non deve solo saper organizzare, ma deve soprattutto sapersi relazionare per ottimizzare i tempi in vista del risultato finale. Un aspetto fondamentale derivante dalla capacità di comunicare è quello di saper creare un clima disteso e collaborativo per instaurare fiducia e stima tra tutti i componenti. Per riuscire a raggiungere gli obiettivi di successo è fondamentale che ogni persona del gruppo lavori al meglio delle sue capacità. Dimostrando di avere ben chiari gli obiettivi del progetto e aiutando i componenti ad avere una visione altrettanto chiara, un buon leader deve sapersi districare anche in momenti critici, gestendo lo stress di tutti, per evitare di innescare reazioni negative a catena.

MOTIVAZIONE
 

Saper motivare gli altri è una prerogativa fondamentale per stabilire un certo feeling, con il gruppo
nel suo insieme e con le singole persone, in grado di mantenere alta la partecipazione. La demotivazione di un solo componente può influire pesantemente sul lavoro dell’intero team. Viceversa, creare connessioni con il team e attivare delle relazioni tra i partecipanti può innescare il processo opposto.



(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: