mercoledì 16 maggio 2018

I dirigenti non conciliano il lavoro con la famiglia

(Fonte: "Affari&Finanza")

Un manager under 50 su due non riesce a conciliare il lavoro con la famiglia nonostante quest’ultima sia considerata più importante della realizzazione professionale, con un punteggio, su una scala 1 a10, di 9,4 contro l’8,1 attribuito al lavoro.
L’armonizzazione, invece, è più riuscita tra gli over 50, che nel 66% dei casi riescono a far fronte ad entrambi gli impegni. In media, quindi, solo il 63% dei manager italiani riesce a bilanciare famiglia e lavoro, un dato di gran lunga inferiore a quello registrato in altri Paesi: negli Stati Uniti è alll’87%, in Germania al 75. La condizione dei manager in Italia e all’estero è fotografata  dall’indagine  promossa  da  Federmanager  su  oltre 1.000 dirigenti e quadri apicali, uomini e donne, e su 200 donne manager in Usa e Germania, realizzata dall’istituto di ricerca G&G Associated di Roma. A influenzare negativamente il work-family-life balance è innanzitutto la mancanza di tempo da dedicare alla famiglia. Le donne manager italiane, in particolare, investono nel lavoro più di 9 ore al giorno contro le 8,2 delle statunitensi e le 7,1 delle tedesche. Per contro, dedicano solo 3,7 ore al giorno per la casa, il coniuge e i figli. Negli Usa gli affetti meritano oltre 4 ore, in Germania solo 3,2 ma il tempo di non lavoro è dedicato anche ad altre attività sociali.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: