(Fonte: "Il Corriere della Sera")
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Social Recruiting: i social per reclutare i talenti
Social Recruiting, Gamification, chatbot,
app recuiter, wildpitch vale a dire curriculum via video. Sono gli
innovativi metodi di recruiting utilizzati dalle grandi aziende durante
l’ultimo career day dell’università Luiss che ha messo a disposizione
anche sessioni di social recruiting, in cui gli studenti e i giovani
laureati impareranno come rendersi visibili sui social networks sempre
più importanti per il reclutamento come LinkedIn, ma anche su Facebook e
Instagram, valorizzando il loro Personal Brand e condividendo le
proprie competenze e i propri interessi.
Secondo il Jobvite recruiter
Nation Report 2016, ben l’87% dei selezionatori utilizza Linkedin per
valutare i candidati, in particolare se sotto i 45 anni. Tra gli altri
social, il 43% utilizza Facebook, il 22% Twitter, l’8% Instagram, il 6%
Youtube e il 3% Snapchat.
Gamification
Il partner della gamification è stato
Knack: il metodo consiste in 3 giochi veloci, per valutare il livello di
matching tra candidatura e profilo ricercato. Al candidato vengono
suggerite 9 aree di lavoro (superknack) dove potrebbe avere successo e 9
competenze che spiccano (knack). L’azienda invece riceve il profilo
dello studente in maniera più ampia e più accurata (60 superknack e 35
knack), simile a un vero e proprio assessment. Tra le aziende che
utilizzano il metodo: Fiat Chrysler, Deloitte, EY e L’Oréal.
Chatbot
Per Chatbot il partner è Xor. Gli
intervistati sono stati messi alla prova interagendo con un sistema Bot
per registrare vere e proprie interviste, tramite la cam dello
smartphone e i tablet. Tramite la cam dello smartphone o dei tablet a
disposizione, saranno verificate oltre alle competenze e le precedenti
esperienze professionali, altri parametri quali, il tono della voce, la
velocità di risposta, la quantità e la varietà di vocaboli e le
espressioni facciali.
App Recruiter e Wildpitch: video curriculum
Mentre con gli app recruiter c’è la
possibilità di sostituire il vecchio iter di selezione e abbandonare i
CV cartacei. Inquadrando i QR Code il selezionatore può archiviare il
candidato ed esaminare anche il Wildpitch ovvero cv video.L’applicazione
consente di effettuare una scelta del candidato anche grazie a tutto
ciò che il CV non racconta, permettendo al recruiter di apporre ad ogni
curriculum una nota personalizzata.
(...)
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento