Vi è mai capitato di ricevere una fornitura contenente prodotti difettosi nonostante si fosse effettuato un Controllo della Qualità accurato che non aveva evidenziato anomalie?
Alcuni affezionati lettori di QualitiAmo ci hanno proposto di affrontare il problema perché sembra che la cosa capiti abbastanza frequentemente quando si importano prodotti da alcuni Paesi, nonostante il fatto che le agenzie locali esercitino controlli all'apparenza stringenti.
Com'è possibile?
La prima cosa da dire è che il Controllo Qualità di una spedizione non è infallibile al 100%. Anche con una squadra di ispettori eccellente una piccola parte di problemi può comunque sfuggire.
Proviamo a vedere quali sono le sei spiegazioni più frequenti in questi casi:
1) l'acquirente non invia specifiche chiare e non manda campioni di riferimento.
2) il cliente non legge tutta la relazione inviata dall'ispettore che ha svolto il controllo. In alcuni casi, l'ispettore nota qualcosa sospetto e scrive una nota per segnalare un'anomalia ma non invia un rapporto negativo perché non è chiaro se ciò che ha individuato è conforme o meno alle specifiche del cliente.
3) le fabbriche e le navi non aspettano che il cliente riceva il rapporto e prenda una decisione. Quando i prodotti sono nel magazzino dello spedizioniere o su un aereo o nave, il cliente per fermare l'intero processo ha bisogno di prove inconfutabili che la merce ha problemi di qualità.
4) l'ispettore non fa bene il proprio lavoro e qui i motivi possono essere molteplici. Nella maggior parte delle società di Controllo della Qualità, gli ispettori non ricevono nemmeno una telefonata da parte dei loro supervisori e alcuni finiscono inevitabilmente per accelerare le ispezioni in modo da andare da altri clienti.
5) l'agenzia invia un ispettore che non è qualificato per una certa categoria di prodotti.
6) in ultimo esiste il problema della corruzione e ci possono essere fabbriche che pagano gli ispettori per chiudere un occhio e non segnalare alcuni problemi.
Qualcuno di voi ha degli esempi di Controlli Qualità effettuati da terzi che non sono andati a buon fine? Se sì, siete riusciti ad individuare le motivazioni?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
venerdì 4 marzo 2011
Controllo Qualità: la check list è ok ma la fornitura non va bene. Come mai?
Etichette:
checklist,
controllo forniture,
controllo qualità
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento