mercoledì 23 marzo 2011

Di cosa si compone la Qualità? (2)

Di cosa si compone la Qualità?

Dopo ieri, oggi vedremo insieme altre due parti:

2) Gestione delle comunicazioni
3) Gestione del lavoro di gruppo

QUALITA' NELLA GESTIONE DELLE COMUNICAZIONI


- sviluppare le competenze relative all'ascolto
- prestare attenzione alle tipologie di comunicazione (verbale, non verbale)
- protocollo delle comunicazioni (gestione delle informazioni, gestione delle decisioni)
- attenzione alla globalizzazione (differenze culturali, barriere linguistiche)
- sfruttare la tecnologia (videoconferenze, web, condivisione di documenti, ecc.)
- creazione della Qualità (interpretazione, standardizzazione, documentazione)

QUALITA' NELLA GESTIONE DEL LAVORO DI GRUPPO

- studiare la struttura dei gruppi (tipologie, interdipendenze)
- dinamiche dei gruppi
- tecniche di team building (risoluzione dei conflitti, facilitatore, ecc.)
- ruoli e responsabilità (empowerment)
- strumenti decisionali per i team (tecnica del gruppo nominale, ecc.)
- valutazione delle performance dei team



Nei prossimi giorni esamineremo le altre 3 parti. Non mancate!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: