lunedì 21 marzo 2011

Migliorare: cosa significa e quanto costa

Se un imprenditore pensa per un attimo al miglioramento della Qualità, subito gli si materializza davanti un mostro che succhia denaro. Alzi la mano chi tra voi ha la fortuna di avere una Direzione illuminata che, quando si parla di miglioramento, non si mette subito la mano sul portafoglio con gli occhi sbarrati per il terrore.

Questa idea errata è spesso frutto di una confusione di termini tra le parole "qualità" e "classe" o "categoria". Per aumentare la classe e la categoria dei nostri prodotti, infatti, dovremo usare materiali migliori (quindi spesso più costosi) o studiare un processo che ne aumenti la qualità intrinseca con un conseguente aumento del costo del prodotto.

Migliorare la Qualità con la "Q" maiuscola, invece, significa - tra le altre cose - abbattere i difetti dei nostri prodotti prevedendo di utilizzare gli stessi mezzi che vengono usati oggi per produrre difettosità.
Questo lavoro, ovviamente, non si può realizzare dall'oggi al domani ma richiede un grande impegno volto non tanto alla verifica di ciò che è stato fatto quanto alla progettazione di attività che siano prive di difettosità.

Il problema è sapere in cosa investire (impianti, tecnologie, persone?) ed è proprio qui che l'imprenditore occidentale sembra smarrirsi. 
La ricerca della chiave verso la Qualità in Occidente va avanti almeno da quando i giapponesi ci hanno fatto sapere che avevamo perso qualcosa per strada. A loro giudizio, infatti, il raggiungimento della Qualità  non dovrebbe essere considerato come un'attività distinta dalla normale realizzazione del prodotto o dall'erogazione del servizio.

Qualche grande organizzazione, nel mondo, sembra aver capito questa lezione giapponese e sta cercando di emulare il successo giapponese nel suo impegno per la Qualità. 
Gli approcci sviluppati da queste aziende possono essere differenti tra loro ma hanno comunque in comune molti elementi simili a quelli diffusi dalla filosofia del Total Quality Management.


Come descrivereste con una frase il miglioramento della Qualità all'interno della vostra organizzazione?



(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: