Il solo vantaggio competitivo che ha oggi un'organizzazione è quello di creare e mettere in pratica nuove conoscenze più velocemente dei suoi concorrenti.
Per riuscirci e stabilire un flusso ottimale di informazioni, diventando così una vera e propria learning organization, occorre che i singoli processi di un'azienda facciano rete e costituiscano un vero e proprio sistema.
E' proprio un sistema di gestione - infatti - che può rendere di successo un'organizzazione, permettendo un flusso rapido delle informazioni e la creazione di nuova conoscenza tra le persone.
Un Sistema di Gestione della Qualità, dunque, è essenziale per qualsiasi organizzazione che voglia proporsi come innovatrice. La migliore idea, infatti, è del tutto inutile se non si riuscirà ad ottimizzarla per il mercato e questo compito può essere svolto al meglio solamente se si può contare su un sistema snello, flessibile e capace di seguire il processo di innovazione in ogni sua fase di sviluppo.
La Qualità, normata dalla famiglia delle ISO 9000, si basa su una filosofia che dovrebbe essere la base per qualunque innovatore. Basti pensare, ad esempio, ad uno degli 8 principi della Qualità e, precisamente, al primo che è quello dell'orientamento al cliente.
L'innovazione nasce proprio da una capacità di focalizzarsi sulle necessità odierne e future della clientela e il lavoro che deve riuscire a fare la Direzione è quello di mantenere alta l'attenzione alle esigenze del cliente, proprio come ci insegna la Qualità.
Se gli obiettivi della Qualità verranno pensati nell'ottica di aggiungere valore a ciò che i clienti ricevono dallla nostra organizzazione anche in un'ottica di futuro prossimo, ecco che diventeranno lo strumento migliore per supportare l'intero processo di innovazione.
Non dimentichiamo, poi, che la Qualità ci insegna anche che le persone sono il fondamento di tutto. E non sono forse le persone ad essere l'essenza stessa dell'innovazione?
Il modo più efficiente per utilizzare le risorse umane di un'azienda è proprio quello di gestirle attraverso un sistema ben organizzato di processi. Un Sistema Qualità efficace, infatti, è in grado di costruire competenza basata sullo scambio di conoscenze tra le singole persone che è poi il primo gradino per imparare a fare innovazione.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Per riuscirci e stabilire un flusso ottimale di informazioni, diventando così una vera e propria learning organization, occorre che i singoli processi di un'azienda facciano rete e costituiscano un vero e proprio sistema.
E' proprio un sistema di gestione - infatti - che può rendere di successo un'organizzazione, permettendo un flusso rapido delle informazioni e la creazione di nuova conoscenza tra le persone.
Un Sistema di Gestione della Qualità, dunque, è essenziale per qualsiasi organizzazione che voglia proporsi come innovatrice. La migliore idea, infatti, è del tutto inutile se non si riuscirà ad ottimizzarla per il mercato e questo compito può essere svolto al meglio solamente se si può contare su un sistema snello, flessibile e capace di seguire il processo di innovazione in ogni sua fase di sviluppo.
La Qualità, normata dalla famiglia delle ISO 9000, si basa su una filosofia che dovrebbe essere la base per qualunque innovatore. Basti pensare, ad esempio, ad uno degli 8 principi della Qualità e, precisamente, al primo che è quello dell'orientamento al cliente.
L'innovazione nasce proprio da una capacità di focalizzarsi sulle necessità odierne e future della clientela e il lavoro che deve riuscire a fare la Direzione è quello di mantenere alta l'attenzione alle esigenze del cliente, proprio come ci insegna la Qualità.
Se gli obiettivi della Qualità verranno pensati nell'ottica di aggiungere valore a ciò che i clienti ricevono dallla nostra organizzazione anche in un'ottica di futuro prossimo, ecco che diventeranno lo strumento migliore per supportare l'intero processo di innovazione.
Non dimentichiamo, poi, che la Qualità ci insegna anche che le persone sono il fondamento di tutto. E non sono forse le persone ad essere l'essenza stessa dell'innovazione?
Il modo più efficiente per utilizzare le risorse umane di un'azienda è proprio quello di gestirle attraverso un sistema ben organizzato di processi. Un Sistema Qualità efficace, infatti, è in grado di costruire competenza basata sullo scambio di conoscenze tra le singole persone che è poi il primo gradino per imparare a fare innovazione.
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