Riprendiamo il discorso iniziato ieri, esaminando le prime due cose che un manager moderno è chiamato a fare.
1 - Creare il futuro e comunicarlo agli altri
Tutti i manager vivono con una certa apprensione il futuro, soprattutto in questo momento di grande crisi. Quello che è emerso dalla ricerca fatta da "The European Business Review" è che un bravo manager dovrebbe portare la compagnia per la quale sta lavorando in una posizione migliore rispetto a quella in cui era quando ha iniziato a lavorare per lei e questo per permetterle di fronteggiare con più sicurezza il futuro.
Questo significa saper anticipare i cambiamenti, cogliere le opportunità, cercare nuovi spazi nei mercati, ecc.
Se non sono i manager a pensare al futuro, infatti, chi deve farlo?
Per prepararsi ad anticipare il futuro, un manager deve conoscere molto bene il proprio ambito di business, l'organizzazione per la quale lavora, i clienti, le parti interessate, i concorrenti, ecc. perché tutte queste conoscenze contribuiranno ad aiutarlo a creare un'idea di futuro vincente che andrà articolata in una vision a lungo termine e declinata in obiettivi chiari a breve termine.
2 - Costante adattamento al cambiamento
Competere nel ventunesimo secolo è tutt'altro che facile. I concorrenti arrivano da ogni Paese e settore, le nuove idee nascono continuamente anche grazie a strutture come internet che ne permettono uno sviluppo più rapido, i modelli di business invecchiano a ritmi vertiginosi e ciò che va bene oggi non andrà più bene domani.
In questa battaglia continua i manager hanno bisogno di ripensare continuamente le loro strategie per riconfigurarle e adattarle agli scenari che mutano senza preavviso.
Occorrono un adattamento costante, un continuo cambiamento e un rinnovamento puntuale così come esser consci che niente è destinato a durare per sempre.
Adattarsi è un processo che cambia enormemente da una realtà all'altra ma ci sono alcuni tratti dominanti che lo caratterizzano come, ad esempio, la ricerca continua di una differenziazione, l'attenzione spasmodica alla Qualità, l'importanza data all'innovazione, la cura per i dettagli e la ricerca continua dell'eccellenza.
Scoprire nuovi modelli di business per sviluppare la sostenibilità della propria organizzazione nel futuro è fondamentale per qualsiasi manager che voglia davvero definirsi "moderno".
A domani per gli ultimi due punti!
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
1 - Creare il futuro e comunicarlo agli altri
Tutti i manager vivono con una certa apprensione il futuro, soprattutto in questo momento di grande crisi. Quello che è emerso dalla ricerca fatta da "The European Business Review" è che un bravo manager dovrebbe portare la compagnia per la quale sta lavorando in una posizione migliore rispetto a quella in cui era quando ha iniziato a lavorare per lei e questo per permetterle di fronteggiare con più sicurezza il futuro.
Questo significa saper anticipare i cambiamenti, cogliere le opportunità, cercare nuovi spazi nei mercati, ecc.
Se non sono i manager a pensare al futuro, infatti, chi deve farlo?
Per prepararsi ad anticipare il futuro, un manager deve conoscere molto bene il proprio ambito di business, l'organizzazione per la quale lavora, i clienti, le parti interessate, i concorrenti, ecc. perché tutte queste conoscenze contribuiranno ad aiutarlo a creare un'idea di futuro vincente che andrà articolata in una vision a lungo termine e declinata in obiettivi chiari a breve termine.
2 - Costante adattamento al cambiamento
Competere nel ventunesimo secolo è tutt'altro che facile. I concorrenti arrivano da ogni Paese e settore, le nuove idee nascono continuamente anche grazie a strutture come internet che ne permettono uno sviluppo più rapido, i modelli di business invecchiano a ritmi vertiginosi e ciò che va bene oggi non andrà più bene domani.
In questa battaglia continua i manager hanno bisogno di ripensare continuamente le loro strategie per riconfigurarle e adattarle agli scenari che mutano senza preavviso.
Occorrono un adattamento costante, un continuo cambiamento e un rinnovamento puntuale così come esser consci che niente è destinato a durare per sempre.
Adattarsi è un processo che cambia enormemente da una realtà all'altra ma ci sono alcuni tratti dominanti che lo caratterizzano come, ad esempio, la ricerca continua di una differenziazione, l'attenzione spasmodica alla Qualità, l'importanza data all'innovazione, la cura per i dettagli e la ricerca continua dell'eccellenza.
Scoprire nuovi modelli di business per sviluppare la sostenibilità della propria organizzazione nel futuro è fondamentale per qualsiasi manager che voglia davvero definirsi "moderno".
A domani per gli ultimi due punti!
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento