In ogni organizzazione, a seconda della diversa tipologia, abbiamo processi condotti allo scopo di creare output che soddisfino le esigenze dei clienti interni ed esterni.
I processi possono essere eseguiti all'interno delle imprese e occuparsi direttamente delle esigenze dei clienti, oppure consistere in una serie di procedure amministrative effettuate dalle organizzazioni pubbliche che si occupano di soddisfare i bisogni delle persone o, ancora, consistere in processi sanitari eseguiti negli ospedali e nelle cliniche a vantaggio dei pazienti.
L'organizzazione basata su processi trasversali che attraversano le varie aree funzionali, si oppone a quella basata sui dipartimenti stagni che lavorano uno completamente all'oscuro dell'altro e creando una sorta di confine artificiale attorno ad ogni area funzionale o reparto per farla diventare quasi una struttura organizzativa indipendente all'interno dell'organizzazione.
Questo secondo modo di organizzarsi porta a diversi problemi e svantaggi, quali il fatto che:
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
I processi possono essere eseguiti all'interno delle imprese e occuparsi direttamente delle esigenze dei clienti, oppure consistere in una serie di procedure amministrative effettuate dalle organizzazioni pubbliche che si occupano di soddisfare i bisogni delle persone o, ancora, consistere in processi sanitari eseguiti negli ospedali e nelle cliniche a vantaggio dei pazienti.
L'organizzazione basata su processi trasversali che attraversano le varie aree funzionali, si oppone a quella basata sui dipartimenti stagni che lavorano uno completamente all'oscuro dell'altro e creando una sorta di confine artificiale attorno ad ogni area funzionale o reparto per farla diventare quasi una struttura organizzativa indipendente all'interno dell'organizzazione.
Questo secondo modo di organizzarsi porta a diversi problemi e svantaggi, quali il fatto che:
- i dirigenti non siano in grado di seguire il flusso di lavoro iniziato in una delle aree funzionali e sviluppatosi in altre;
- i manager funzionali siano completamente disinteressati al lavoro svolto nelle altre aree;
- ci si basi su procedure di lavoro più complicate facendo così aumentare la burocrazia perché le persone non sono in grado di esaminare il lavoro dell'organizzazione nel suo complesso;
- i singoli dipartimenti abbiano una visione molto limitata del lavoro e questo li porti ad essere totalmente disinteressati ai problemi che non sembrano influire direttamente su di essi;
- si sviluppi una sorta di concorrenza distruttiva tra le diverse aree funzionali;
- anche le comunicazioni ne risentano e contribuiscano a rallentare tutto il lavoro
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento