La bozza della futura ISO 9001:2015 ci spiega che, dato che ci può essere un impatto reale o potenziale sulle capacità dell'organizzaizone di adempiere a ciò che è richiesto dalla clientela, dalle norme di riferimento e dalle cogenze, l'organizzazione dovrebbe:
Di tutto questo si parla soprattutto nel paragrafo 4.2.
Come vediamo, la nuova ISO 9001:2015 introduce questo termine, "parti interessate", che è del tutto nuovo e pur sottolineando come i clienti siano la parte interessata più importante, è bene rendersi conto che ce ne sono altre che potrebbero rivelarsi fondamentali per il loro impatto sul Sistema Qualità.
Non basta più, dunque, analizzare i requisiti dei clienti (ma è mai bastato davvero?) perché occorre riferirsi anche a tutti quelli delle altre parti interessate che possono essere rilevanti a causa dell'impatto che potrebbero avere sull'organizzazione e sulla sua capacità di centrare gli obiettivi che si è posta.
Occorre:
1) individuare quali siano le parti interessate che potrebbero essere rilevanti in questo discorso;
2) decidere come monitorarle;
3) stabilire come riesaminare le informazioni che derivano da questo monitoraggio
Tra le parti interessate potremmo avere:
1) i fornitori che devono inviare pezzi conformi e con le tempistiche richieste;
2) i lavoratori;
3) chi olegifera;
4) ecc.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
- individuare le parti interessate rilevanti per il Sistema Qualità
- individuare i requisiti di queste parti interessate che sono rilevanti per il Sistema Qualità
Di tutto questo si parla soprattutto nel paragrafo 4.2.
Come vediamo, la nuova ISO 9001:2015 introduce questo termine, "parti interessate", che è del tutto nuovo e pur sottolineando come i clienti siano la parte interessata più importante, è bene rendersi conto che ce ne sono altre che potrebbero rivelarsi fondamentali per il loro impatto sul Sistema Qualità.
Non basta più, dunque, analizzare i requisiti dei clienti (ma è mai bastato davvero?) perché occorre riferirsi anche a tutti quelli delle altre parti interessate che possono essere rilevanti a causa dell'impatto che potrebbero avere sull'organizzazione e sulla sua capacità di centrare gli obiettivi che si è posta.
Occorre:
1) individuare quali siano le parti interessate che potrebbero essere rilevanti in questo discorso;
2) decidere come monitorarle;
3) stabilire come riesaminare le informazioni che derivano da questo monitoraggio
Tra le parti interessate potremmo avere:
1) i fornitori che devono inviare pezzi conformi e con le tempistiche richieste;
2) i lavoratori;
3) chi olegifera;
4) ecc.
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