Iniziamo ad analizzare il primo passo per implementare il lean thinking all'interno delle nostre organizzazioni:
1 - Chiarire gli obiettivi, i ruoli e le responsabilità
Il primo passo da compiere per avvicinarsi alla filosofia lean è quello di chiarire il motivo per cui l'organizzazione stia intraprendendo questo percorso e quali risultati misurabili si desiderino.
Ciò comporta chiarire gli obiettivi che, ad esempio, potrebbero includere:
- un taglio delle spese di gestione;- un abbattimento del costo del lavoro;- una riduzione degli sprechi;- un aumento della soddisfazione del cliente e degli stakeholder;- una riduzione dei tempi di realizzazione del prodotto o del servizio;- una reazione più rapida alle condizioni mutevoli del mercato;- una reattività maggiore nell'allineare le competenze alle esigenze del business
Stabilite una base di partenza (un punto misurabile) per ogni obiettivo che avete individuato e concordato e poi impostate i necessari sistemi di feedback per raccogliere i dati che vi servono dai clienti o dagli altri soggetti interessati al fine di garantire che i risultati vengano monitoratinel tempo.
Accordatevi su "chi" debba fare "che cosa" per raggiungere gli obiettivi.
Cercate di chiarire almeno il ruolo che dovranno avere:
- la Direzione;
- il top management;- il dipartimento delle Risorse Umane;- ogni responsabile di processo;
- i singoli collaboratori
Decidete, infine, quali debbano essere le responsabilità dei singoli e all'interno dei gruppi di lavoro. Pensatele in base a come ogni persona potrebbe supportare l'organizzazione nel raggiungimento degli obiettivi che si è posta.
Domani vedremo insieme come ottimizzare la pianificazione del lavoro.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
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Il primo passo da compiere per avvicinarsi alla filosofia lean è quello di chiarire il motivo per cui l'organizzazione stia intraprendendo questo percorso e quali risultati misurabili si desiderino.
Ciò comporta chiarire gli obiettivi che, ad esempio, potrebbero includere:
- un taglio delle spese di gestione;- un abbattimento del costo del lavoro;- una riduzione degli sprechi;- un aumento della soddisfazione del cliente e degli stakeholder;- una riduzione dei tempi di realizzazione del prodotto o del servizio;- una reazione più rapida alle condizioni mutevoli del mercato;- una reattività maggiore nell'allineare le competenze alle esigenze del business
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Accordatevi su "chi" debba fare "che cosa" per raggiungere gli obiettivi.
Cercate di chiarire almeno il ruolo che dovranno avere:
- la Direzione;
- il top management;- il dipartimento delle Risorse Umane;- ogni responsabile di processo;
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