Spesso, leggendo soprattutto le discussioni che troviamo online sui diversi social network, vediamo che molti colleghi nutrono ancora parecchi dubbi su come si possa portare avanti una buona innovazione applicando la ISO 9001.
Anche prima della nuova ISO 9001:2015 che fa dell'innovazione uno dei suoi punti di forza, però, lo standard - se ben applicato - non ha mai impedito di innovare, anzi, è proprio vero il contrario!
Se utilizzati correttamente, infatti, il concetti di base della Qualità possono dare una marcia in più al processo di innovazione.
Molti degli strumenti e delle tecniche utilizzati nella gestione della Qualità, infatti, hanno un'applicazione valida proprio nel campo dell'innovazione, basti pensare al diagramma di Kano, al problem solving o all'analisi dei rischi.
La Qualità ha sempre cercato di soddisfare i requisiti dei clienti e di ridurre gli errori ma oggi i cambiamenti sono all'ordine del giorno e i requisiti variano velocemente, tanto che si rischia di non essere abbastanza pronti per cogliere nuove opportunità offerte dal mercato.
Ecco perché è così importante innovare. Ci saranno sempre necessità dei potenziali clienti che un'organizzazione non è in grado di soddisfare ed è proprio su queste che deve concentrarsi il lavoro degli innovatori, per cogliere le opportunità offerte.
L'innovazione sarà la Qualità di domani.
Domani vedremo come si possono integrare Qualità e innovazione.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Anche prima della nuova ISO 9001:2015 che fa dell'innovazione uno dei suoi punti di forza, però, lo standard - se ben applicato - non ha mai impedito di innovare, anzi, è proprio vero il contrario!
Se utilizzati correttamente, infatti, il concetti di base della Qualità possono dare una marcia in più al processo di innovazione.
Molti degli strumenti e delle tecniche utilizzati nella gestione della Qualità, infatti, hanno un'applicazione valida proprio nel campo dell'innovazione, basti pensare al diagramma di Kano, al problem solving o all'analisi dei rischi.
La Qualità ha sempre cercato di soddisfare i requisiti dei clienti e di ridurre gli errori ma oggi i cambiamenti sono all'ordine del giorno e i requisiti variano velocemente, tanto che si rischia di non essere abbastanza pronti per cogliere nuove opportunità offerte dal mercato.
Ecco perché è così importante innovare. Ci saranno sempre necessità dei potenziali clienti che un'organizzazione non è in grado di soddisfare ed è proprio su queste che deve concentrarsi il lavoro degli innovatori, per cogliere le opportunità offerte.
L'innovazione sarà la Qualità di domani.
Domani vedremo come si possono integrare Qualità e innovazione.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento