Quale cultura vige all'interno della vostra organizzazione? Quali sono le percezioni dei lavoratori in merito ai valori aziendali?
Per rispondere a queste e a molte altre domande, si deve partire da un'analisi che possiamo articolare in dodici punti.
Vediamoli insieme:
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Per rispondere a queste e a molte altre domande, si deve partire da un'analisi che possiamo articolare in dodici punti.
Vediamoli insieme:
- Cambiamento: quanto sono a loro agio con il cambiamento le persone che lavorano nella vostra organizzazione e come gestiscono le richieste di cambiamento che provengono dall'interno e dall'esterno?
- Orientamento agli stakeholder: l'azienda ha sviluppato un serio percorso per comprendere a fondo le esigenze degli stakeholder e per risolvere eventuali problemi che possano riscontrare?
- Competitività: qual è il grado di impegno dell'organizzazione nel cercare di superare la concorrenza? I concorrenti vengono presi seriamente o le loro performance vengono ridicolizzate?
- Creatività e innovazione: creatività e innovazione vengono osteggiate o incoraggiate? Vengono messe a disposizione le risorse necessarie per favorire scelte innovative? Si cerca di promuovere nei dipendenti una mentalità imprenditoriale nell'amministrare le risorse a disposizione per affrontare i problemi o produrre miglioramenti?
- Divertimento: si incoraggia un'atmosfera distesa all'interno dell'azienda oppure no? Si fa in modo che le persone si godano l'ambiente di lavoro oppure si cerca di renderlo quanto più punitivo possibile?
- Apprendimento: qual è il grado a cui l'organizzazione incoraggia i propri dipendenti a impegnarsi in un apprendimento continuo e nello sviluppare nuove conoscenze? I più anziani vengono incoraggiati a diventare coach dei più giovani?
- Rispetto: le persone possono esprimersi liberamente all'interno dell'organizzazione? Le loro opinioni vengono rispettate? Si cerca di andare incontro alle esigenze individuali dei lavoratori?
- Responsabilità: alle persone viene insegnato ad essere responsabili e ad assumersi l'onere delle proprie decisioni e delle azioni che compiono?
- Risultati: si insegna ai collaboratori ad impegnarsi per ottenere i risultati attesi? Si analizzano gli errori non con lo scopo di colpevolizzare chi li ha commessi ma con il desiderio di capire perché non sono stati centrati gli obiettivi?
- Responsabilità sociale: l'organizzazione si impegna per rispondere alle esigenze dell'ambiente in cui opera e per agire in modo socialmente responsabile?
- Lavoro di squadra: all'interno dell'azienda si favorisce il lavoro di squadra oppure no? Si cerca di conciliare il successo individuale con quello del gruppo? Si favorisce un clima di collaborazione?
- Fiducia: quanta attenzione dedica l'organizzazione alla costruzione della fiducia? Come viene incoraggiata la comunicazione a tutti i livelli? Ci si impegna per creare un ambiente aperto, onesto, integro e corretto?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento