Quanto ne sappiamo sulla gestione della garanzia?
Per scoprirlo e non diventare facile preda di negozianti senza scrupoli, cerchiamo di colmare le nostre lacune grazie al test che ha pubblicato la rivista "Soldi & Diritti".
1) Qual è la durata della garanzia di legge sui prodotti nuovi?
a) 6 mesi
b) 1 anno
c) 2 anni
d) 3 anni
e) Dipende dal prodotto
f) Non lo so
2) Compri un televisore che dopo un mese non funziona più. Torni dal negoziante che te lo ha venduto che ti dice di rivolgerti al produttore. E' corretto?
a) Sì
b) No
c) Non lo so
3) Hai comprato uno smartphone nuovo in un negozio, ma dopo 13 mesi ha smesso di funzionare. Il negoziante non vuole ripararlo gratuitamente. La sua reazione:
a) E' corretta perché la garanzia per i prodotti hi tech è di un anno
b) E' corretta se la marca del telefonino è americana perché si applicano le regole sulla garanzia in vigore negli Usa
c) Non è corretta: i prodotti comprati in Italia sono coperti dalla garanzia legale di 2 anni
d) Non so se è corretta o scorretta
4) Hai comprato una lavatrice che dopo due settimane si è rotta. Il negoziante ti ha detto che non è riparabile e che non ha più una lavatrice dello stesso tipo con cui sostituirla. Hai diritto al rimborso del prezzo pagato?
a) Sì
b) No
c) Non lo so
5) Se un prodotto si rompe quando è in garanzia, non paghi i pezzi di ricambio ma è a tuo carico la manodopera per la riparazione. E' così?
a) Sì
b) No
c) Non lo so
6) Hai comprato una macchina fotografica online, ma quando ti è arrivata non funzionava. Cosa puoi chiedere?
a) La riparazione o la sostituzione senza pagare le spese di spedizione
b) La sostituzione, ma devo pagare le spese di spedizione
c) Non posso chiedere la sostituzione perché l'ho comprata online
d) Non lo so
7) Il tuo televisore comprato 3 mesi fa non funziona. Puoi chiedere il rimborso?
a) Sì perché è successo entro i primi sei mesi dall'acquisto
b) No, puoi solo chiedere la riparazione o la sostituzione
c) 2 Non lo so
8) Hai comprato una macchina fotografica giapponese in un negozio della tua città, ma dopo 5 mesi hai cominciato ad avere problemi. Il venditore deve mandarla in Giappone per la riparazione. Chi paga la spedizione?
a) Il venditore, tu non paghi nulla
b) Paghi tu, la garanzia non include le spese di spedizione
c) Metà il venditore, metà tu
d) Non lo so
9) Hai comprato online una chiatarra. Arrivato il pacco non lo hai aperto subito, ma il mattino dopo, scoprendo che la chiatarra era danneggiata. Il venditore si rifiuta di sostituirla o di rimborsarti perché il danno è stato fatto dal corriere. Ha ragione?
a) No, il venditore è responsabile del trasporto e della consegna
b) Sì, sei tu che devi chiedere il rimborso al corriere
c) Sì, perché dovevi controllare la chitarra alla consegna
d) Non lo so
A domani per le soluzioni!
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
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1) Qual è la durata della garanzia di legge sui prodotti nuovi?
a) 6 mesi
b) 1 anno
c) 2 anni
d) 3 anni
e) Dipende dal prodotto
f) Non lo so
2) Compri un televisore che dopo un mese non funziona più. Torni dal negoziante che te lo ha venduto che ti dice di rivolgerti al produttore. E' corretto?
a) Sì
b) No
c) Non lo so
3) Hai comprato uno smartphone nuovo in un negozio, ma dopo 13 mesi ha smesso di funzionare. Il negoziante non vuole ripararlo gratuitamente. La sua reazione:
a) E' corretta perché la garanzia per i prodotti hi tech è di un anno
b) E' corretta se la marca del telefonino è americana perché si applicano le regole sulla garanzia in vigore negli Usa
c) Non è corretta: i prodotti comprati in Italia sono coperti dalla garanzia legale di 2 anni
d) Non so se è corretta o scorretta
4) Hai comprato una lavatrice che dopo due settimane si è rotta. Il negoziante ti ha detto che non è riparabile e che non ha più una lavatrice dello stesso tipo con cui sostituirla. Hai diritto al rimborso del prezzo pagato?
a) Sì
b) No
c) Non lo so
5) Se un prodotto si rompe quando è in garanzia, non paghi i pezzi di ricambio ma è a tuo carico la manodopera per la riparazione. E' così?
a) Sì
b) No
c) Non lo so
6) Hai comprato una macchina fotografica online, ma quando ti è arrivata non funzionava. Cosa puoi chiedere?
a) La riparazione o la sostituzione senza pagare le spese di spedizione
b) La sostituzione, ma devo pagare le spese di spedizione
c) Non posso chiedere la sostituzione perché l'ho comprata online
d) Non lo so
7) Il tuo televisore comprato 3 mesi fa non funziona. Puoi chiedere il rimborso?
a) Sì perché è successo entro i primi sei mesi dall'acquisto
b) No, puoi solo chiedere la riparazione o la sostituzione
c) 2 Non lo so
8) Hai comprato una macchina fotografica giapponese in un negozio della tua città, ma dopo 5 mesi hai cominciato ad avere problemi. Il venditore deve mandarla in Giappone per la riparazione. Chi paga la spedizione?
a) Il venditore, tu non paghi nulla
b) Paghi tu, la garanzia non include le spese di spedizione
c) Metà il venditore, metà tu
d) Non lo so
9) Hai comprato online una chiatarra. Arrivato il pacco non lo hai aperto subito, ma il mattino dopo, scoprendo che la chiatarra era danneggiata. Il venditore si rifiuta di sostituirla o di rimborsarti perché il danno è stato fatto dal corriere. Ha ragione?
a) No, il venditore è responsabile del trasporto e della consegna
b) Sì, sei tu che devi chiedere il rimborso al corriere
c) Sì, perché dovevi controllare la chitarra alla consegna
d) Non lo so
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