lunedì 14 marzo 2016

Gli affari ora si fanno su Facebook. E Instagram

(Fonte: "Corriere Economia")

(…)

Sono tante le piccole e medie imprese che hanno deciso di sviluppare la presenza su Facebook per migliorare il business. I dati rivelano che si tratta di una scelta vincente: secondo uno studio commissionato dal social e realizzato da Deloitte, nel 2014 Facebook in Italia ha generato un impatto economico pari a sei milioni di dollari e 70 mila posti di lavoro collegati.

Per quanto riguarda le Pmi (…) i numeri diffusi dalla società rivelano che l'87% degli italiani presenti sui social ha almeno una connessione con un'impresa di questo tipo. Una percentuale che non sorprende: le Pmi presenti su facebook sono 50 milioni a livello globale, 3 milioni delle quali (+50% in un anno) investono attivamente sulla piattaforma.

Anche le aziende italiane sono sempre più interessate al social (…). I numeri della piattaforma, che ha oltre un miliardo e 600 milioni di utenti a livello globale e 22 milioni in Italia, continuano a crescere e (…) rappresentano un grosso bacino di potenziali consumatori.

(…)

Ottenere il “like” degli utenti, però, non basta. Per fare affari su Facebook bisogna mettere in campo qualche iniziativa in più. (…) Ogni azienda può scegliere come gestire la propria comunicazione su Fb, ma limitarsi ad aprire una pagina non basta. Gli utenti vogliono restare in contatto con i loro brand preferiti, ma si aspettano anche di ricevere contenuti e aggiornamenti. Molti vogliono anche sviluppare un'interazione, attraverso i commenti ai post o da servizi di customer care dedicati.

(…)

A proposito di potenzialità da non sottovalutare: anche Instagram (…) è una piattaforma sulla quale puntare. Ha già convinto 200 mila aziende in tutto il mondo, gran parte delle quali sono Pmi.

(...)

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: