Per anticipare i bisogni e le attese dei clienti ma anche delle altre parti interessate occorre conoscere bene il contesto in cui si opera perché la conoscenza delle problematiche interne ed esterne e la definzione del perimetro del sistema di gestione sono elementi essenziali per poterlo fare.
La semplificazione della gestione dei documenti e l'introduzione del concetto di "informazione documentata" che caratterizza questo nuovo aspetto della norma lascia maggiore spazio alla flessibilità ma soprattutto alla responsabilità che ogni organizzazione dovrà dimostrare nel definire ciò che abbia un qualche effetto su ciò che fa e ciò che, invece, potrà tranquillamente trascurare.
L'obiettivo, lo vedete bene, è la progettazione di un Sistema Qualità proattivo, flessibile e capace di adattarsi a un contesto che muta con rapidità.
Domani analizzeremo insieme il secondo aspetto di questa "rivoluzione" rappresentata dalla nuova ISO 9001:2015.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
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