giovedì 17 marzo 2016

Una nuova generazione di norme (3)

Allineare la strategia di gestione dell'organizzazione e il Sistema Qualità è il secondo aspetto che caratterizza la nuova visione portata avanti dalla ISO 9001:2015.

Per farlo, occorre concentrarsi su tre passaggi fondamentali:
  1. la leadership - servirà per assicurarsi che la politica e gli obiettivi relativi alla Qualità siano allineati con gli orientamenti strategici dell'organizzazione;
  2. l'approccio per processi - identificare i processi, descriverli e dotarli di indicatori delle performance sarà un lavoro da collegare direttamente alle problematiche che l'azienda deve affrontare. I processi andranno gestiti tenendo conto dei rischi associati e del loro contributo nell'ottenimento dei risultati. Andranno identificate anche le opportunità di miglioramento;
  3. la gestione delle conoscenze - si tratta di gestire il capitale intangibile costituito dalla capacità di fare e dalle esperienze acquisite che andranno protette e valorizzate
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: