Valutare il Sistema Qualità e migliorarlo è un aspetto proposto dalla ISO 9001:2015 che ci è già noto dalla precedente versione del 2008.
Nel nuovo testo della norma, però, si parla per la prima volta di "performance" come misura di un risultato.
Si tratta di valutare la performance dei processi ma anche, ad esempio, dei fornitori.
Dato che si può migliorare solamente ciò che si misura, il concetto di miglioramento continuo contenuto nella precedente versione del 2008 è - naturalmente - mantenuto anche nella nuova versione dello standard, anzi...possiamo dire che il concetto si sviluppa ulteriormente comprendendo quel miglioramento discontinuo che si identifica con la vera e propria innopvazione.
A dopodomani per l'ultimo aspetto che prenderemo in esame.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nel nuovo testo della norma, però, si parla per la prima volta di "performance" come misura di un risultato.
Si tratta di valutare la performance dei processi ma anche, ad esempio, dei fornitori.
Dato che si può migliorare solamente ciò che si misura, il concetto di miglioramento continuo contenuto nella precedente versione del 2008 è - naturalmente - mantenuto anche nella nuova versione dello standard, anzi...possiamo dire che il concetto si sviluppa ulteriormente comprendendo quel miglioramento discontinuo che si identifica con la vera e propria innopvazione.
A dopodomani per l'ultimo aspetto che prenderemo in esame.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento