Molte
organizzazioni di vario tipo utilizzano la ISO 9001:2015 che è uno standard
riconosciuto come adatto ad assicurare:
Proviamo, dunque, ora a vedere quali sono i vantaggi davvero pratici che la ISO 9001:2015 assicura a quelle organizzazioni che decidano di adottarla.
Molte aziende si chiedono ogni giorno cosa occorra per soddisfare il cliente in termini di qualità e di prodotto o servizio e, anche se ogni organizzazione ha prospettive diverse, le cose davvero basilari che assicurano il successo nel lungo termine sono:
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
- la soddisfazione del cliente
- il controllo della qualità del prodotto e del servizio
- l'uniformità dei prodotti e dei servizi al di là dei confini politici, culturali e geografici
Proviamo, dunque, ora a vedere quali sono i vantaggi davvero pratici che la ISO 9001:2015 assicura a quelle organizzazioni che decidano di adottarla.
Molte aziende si chiedono ogni giorno cosa occorra per soddisfare il cliente in termini di qualità e di prodotto o servizio e, anche se ogni organizzazione ha prospettive diverse, le cose davvero basilari che assicurano il successo nel lungo termine sono:
- processi definiti e sotto costante esame;
- un insieme di documenti che definiscano come debba essere fatto un prodotto o un servizio accettabile;
- personale esperto nella produzione di un prodotto o nell'erogazione di un servizio
- una costante verifica sul prodotto attraverso misurazioni interne e l'analisi dei feedback da parte dei clienti;
- azioni correttive e azioni di revisione dei processi per garantire che i problemi vengano risolti in modo soddisfacente e non si ripresentino
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento