Un esempio di requisiti che vengono spesso esclusi sono quelli relativi alla progettazione.
Se l'organizzazione non svolge alcuna attività di progettazione ma lavora rigorosamente su disegni dei clienti, allora questi requisiti possono giustamente essere individuati come non applicabili alla propria realtà. In tal modo, è il cliente ad essere responsabile della progettazione e di eventuali modifiche e, poniamo per l'officina che riceve i disegni, questi requisiti non sono applicabili.D'altra parte, qualcuno potrebbe sostenere che - nel caso di un'officina come quella sopra in cui i disegni vengono forniti dai clienti affinché i pezzi possano essere lavorati - potrebbero essere esclusi anche i dettami relativi alla determinazione dei requisiti dei prodotti e dei servizi. Si potrebbe argomentare - infatti - che, quando un cliente fornisce tutte le informazioni, l'organizzazione non ha alcun motivo per determinare i requisiti di prodotti e servizi.
Questo punto di vista, però, sarebbe scorretto per due motivi.
In primo luogo, i requisiti della ISO 9001 comprendono la necessità di valutare la capacità dell'organizzazione di soddisfare i requisiti definiti e il riesame dei disegni e dei file inviati rientra a pieno titolo in questa attività.
In secondo luogo, non riesaminando a dovere la documentazione e i file forniti per assicurarsi che ci siano tutte le informazioni necessarie per garantire un buon lavoro, si potrebbe facilmente non riuscire a raggiungere la conformità dei prodotti e dei servizi ed essere impossibilitati a garantire la soddisfazione del cliente. Nel fare questo, quindi, ci si troverebbe a non rispettare uno dei criteri principali per determinare l'applicabilità di un requisito dato che un Sistema Qualità dovrebbe, prima di tutto, soddisfare le vostre esigenze.Concludendo, possiamo dire che - se alcuni requisiti non sono applicabili alla vostra organizzazione - non ha senso includerli nel Sistema Qualità, tuttavia, se il lavoro che porta ad escludere alcuni requisiti e a ridurre il numero dei vostri processi finisse per causare problemi (quando più tardi si scoprirà che avreste dovuto fare qualcosa che non avete fatto), potrebbe essere troppo tardi.
Utilizzate la norma ISO 9001:2015 come una guida e considerate attentamente se desiderate applicarla per ottenere dei vantaggi o perché siete obbligati a farlo. Nel secondo caso, è bene rassegnarsi da subito perché il Sistema Qualità difficilmente risulterà utile alla vostra organizzazione.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
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Questo punto di vista, però, sarebbe scorretto per due motivi.
In primo luogo, i requisiti della ISO 9001 comprendono la necessità di valutare la capacità dell'organizzazione di soddisfare i requisiti definiti e il riesame dei disegni e dei file inviati rientra a pieno titolo in questa attività.
In secondo luogo, non riesaminando a dovere la documentazione e i file forniti per assicurarsi che ci siano tutte le informazioni necessarie per garantire un buon lavoro, si potrebbe facilmente non riuscire a raggiungere la conformità dei prodotti e dei servizi ed essere impossibilitati a garantire la soddisfazione del cliente. Nel fare questo, quindi, ci si troverebbe a non rispettare uno dei criteri principali per determinare l'applicabilità di un requisito dato che un Sistema Qualità dovrebbe, prima di tutto, soddisfare le vostre esigenze.Concludendo, possiamo dire che - se alcuni requisiti non sono applicabili alla vostra organizzazione - non ha senso includerli nel Sistema Qualità, tuttavia, se il lavoro che porta ad escludere alcuni requisiti e a ridurre il numero dei vostri processi finisse per causare problemi (quando più tardi si scoprirà che avreste dovuto fare qualcosa che non avete fatto), potrebbe essere troppo tardi.
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