lunedì 30 aprile 2018

L'innovazione è giusta a prescindere?

E' assodato, ormai, che un'innovazione non gestita bene porti a un'eccessiva complessità aziendale che può riflettersi nella catena di fornitura, nelle vendite, nel marketing, nelle fasi di sviluppo del prodotto, nell'IT e persino nei processi amministrativi a causa delle maggiori spese e delle difficoltà incontrate da clienti e dipendenti (ne ha parlato di recente anche la rivista "Harvard Business Review").  

In presenza di un'innovazione che è sfuggita di mano, l'azienda può trovarsi a volte a chiedere ai clienti di inserire lo stesso dato due volte o a costringerli a contattare più persone per fare qualcosa. Per quanto riguarda i dipendenti, invece, spesso la complessità rende loro difficile accedere a informazioni importanti o ingarbuglia notevolmente il percorso decisionale allungando i tempi di risposta nei confronti dei clienti. 
Troppa innovazione può persino distruggere un business.

Questi spunti, ve ne rendete certamente conto, sono in netto contrasto con la nozione che le aziende di oggi abbiano bisogno a tutti i costi di innovare per evitare di diventare obsolete. 

 In realtà, a nostro giudizio, ci vuole buonsenso, come in tutte le cose e bisogna inseguire un'innovazione intelligente, non cambiare le cose solamente per il gusto di cambiarle. Occorre farsi guidare dall'idea di "valore" (una buona innovazione aumenta il valore di quello che possiamo fornire al cliente o di quello che possiamo trattenere nella nostra organizzazione) e di mantenimento della complessità entro un certo livello. E' importante, poi, concentrarsi su un solo fronte alla volta perché disperdere energie lavorando su più innovazioni contemporaneamente può far perdere la visione generale di ciò che stiamo facendo.

Il modo migliore per innovare in maniera intelligente, poi, è quello di avvalersi di team composti da persone appartenenti a diverse aree dell'azienda che permettano un'analisi approfondita delle proposte innovative.

Se è vero, quindi, che viviamo in un tempo in cui il maggior successo delle aziende nel mondo è spesso legato all'innovazione è anche vero che l'innovazione di per sé ha poco valore. E' l'innovazione ben ponderata e organizzata a fare la differenza. Molte organizzazioni, invece, soffrono di una mancanza di allineamento tra gli sforzi spesi per innovare e le prove tangibili di una vera creazione del valore.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: