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Oggi vogliamo raccontarvi un esperimento condotto da Jef Newsom, esperto di metodologie della Qualità, su Kanban e pull system.
Si parte in gruppo, formando una linea e muovendosi uno ad uno verso destra riempendo lo schema così rappresentato su una lavagna.
Scopo del lavoro è quello di focalizzarsi sugli obiettivi personali dei partecipanti.
L'obiettivo finale viene dato dalla Direzione e viene riportato nella casella "goal".
Ecco una breve spiegazione del significato di ogni casella:
People:
le persone, all'interno dei sistemi, possono rivestire il ruolo di protagonisti, antagonisti (coloro che cercano di abusare del sistema), beneficiari (coloro che ricaveranno benefici dal sistema) o vittime (coloro che potrebbero essere danneggiati dal sistema).
Personal goals:
sono gli obiettivi personali di ogni partecipante. Ad esempio: per registrare un ordine occorre che un impiegato dell'Ufficio Commerciale inserisca i dati all'interno di un'apposita maschera elettronica e li salvi per riversarli nel database aziendale.
In questa sezione si mostra perchè bisogna fare una cosa, cosa occorre fare e chi lo deve fare.
S.A.F.E. scenarios:
l'acronimo S.A.F.E. sta per Success, Advance, Fail ed Error.
Ognuno di questi scenari tipici descrivere come potrebbero finire i nostri obiettivi personali all'interno del nostro esperimento Kanban.
Interactions:
per ogni scenario descritto, occorre definire una o più interazioni. Quali oggetti utilizzeremo? Quali andranno creati o distrutti? Con quali dati avremo a che fare? Quando li creeremo? Dove li salveremo? Quali relazioni dovremo considerare? Ecc. ecc.
Test/Specs o UI:
considerando le interazioni si possono scrivere test, specifiche, progetti, schemi, schizzi, ecc.
Code:
eccoci arrivati, finalmente, alla codifica. Prendete il test, la specifica o altro e redigeteli, codificandoli
Guardando la lavagna completata con le nostre note appare subito chiara una cosa: spostandoci da sinistra a destra la quantità di informazioni aumenta in maniera esponenziale.
Cntinueremo il discorso domani.
venerdì 13 marzo 2009
Kanban e sistemi "pull": un esperimento
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