(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)
Nel Giappone antico, l'"andon" era una lanterna di carta verticale, aperta sopra, nella quale veniva posizionata una candela.
Veniva utilizzato come torcia, come segnale visibile a distanza e anche come insegna commerciale.
Nel mondo della Qualità odierna, invece, l'Andon non è altro che uno strumento visuale utilizzato all'interno di alcuni processi.
Ad esempio, una luce verde accesa che segnala che tutto va bene o, al contrario, una luce rossa che indica che bisogna fermare il processo è un Andon.
I sistemi Andon sono tra i principali elementi della metodologia di Controllo della Qualità denominata Jidoka.
Servono per dare subito la possibilità a chi sta lavorando sul processo di individuare se qualcosa non va per il verso giusto e di intervenire.
Questi sistemi vengono impiegati, solitamente, laddove ci possa essere un problema di carenza di parti, di malfunzionamento di alcuni strumenti, di necessità di manutenzione o di mancanza momentanea di sicurezza.
Il lavoro viene fermato fino a quando non si trova la soluzione per risolvere il problema.
Questi sistemi possono essere collegati ad un database in modo da poter essere studiati in un'ottica di miglioramento continuo cercando, così, di capire l'andamento delle problematiche.
Chiudiamo con una curiosità: nello stabilimento Toyota di Georgetown, nel Kentucky, i lavoratori utilizzano questo tipo di sistemi più o meno 2.000 volte alla settimana e questo fa di Toyota uno dei marchi più affidabili al mondo.
lunedì 2 marzo 2009
Sistemi andon: cosa sono?
Etichette:
andon,
andon jidoka,
jidoka,
sistema andon,
sistemi andon
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento