Il disastro aereo avvenuto nel 1977 a Tenerife è un buon esempio di quanto difficile sia prendere decisioni efficaci, specialmente quando le condizioni di stress sono molto forti.
Un boeing 747 della KLM si scontrò con un 747 della Pan Am al momento del decollo, con la conseguente perdita di 583 vite umane.
Entrambi gli apparecchi erano stati dirottati a causa di un'esplosione dovuta a una bomba nel loro aeroporto di destinazione, nelle isole Canarie.
L'incidente è avvenuto perché l'aereo della KLM iniziò il decollo sulla stessa pista dell'aereo Pan Am prima che questa fosse sagombra.
Le decisioni che culminarono con l'incidente furono influenzate negativamernte dall'interruzione delle normali procedure da parte del personale di bordo e di quello della torre di controllo.
Le difficili condizioni per manovrare il jumbo nel piccolo aeroporto hanno reso ancora più stressante, per il comandante della KLM, la pressione a ridurre al minimo il suo ritardo a Tenerife.
Le comunicazioni erano tali che le informazioni non giungevano oppure erano frammentarie, i messaggi non erano chiari o erano fraintesi.
Ci fu anche un'interruzione nel coordinamento tra le varie squadre di lavoro che non si confrontarono apertamente, magari mettendo anche in dubbio le decisioni, quando ebbe inizio lo sfortunato decollo.
Quale insegnamento possiamo ricavare da questa tragica circostanza?
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martedì 29 dicembre 2009
Prendere decisioni sotto stress
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3 commenti:
E' un esempio di come un buon piano di Crisi (Crisis Management) sia una delle soluzioni ottimali per gestire le situazioni in caso, appunto, di crisi e quindi sotto stress.
Peccato che tali piani siano perloppiù sconosciuti dato che spesso in azienda non ci sono nemmeno i piani operativi per affrontare le più semplici emergenze in caso di incendio o altri simili eventi.
Non dico che non esistano i documenti cartacei, quanto che tali piani non sono sufficientemente provati e collaudati con tutto ciò che ne consegue nel caso di un evento sfavorevole.
Un saluto.
Ad integrazione di quanto ho scritto prima, ovviamente il caso del disastro aereo di Tenerife (di cui ho recentemente visto la ricostruzione in un documentario), non rappresenta il caso di una buona gestione dei momenti di crisi.
I piani per la gestione della crisi e delle situazioni d'emergenza e le procedure da seguire in condizioni difficili dovrebbero essere la base per affrontare i rischi ma, purtroppo, nella maggioranza dei casi questo non avviene.
Grazie per il commento e buon anno! :o)
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