Ce l'hanno già detto i "grandi" della Qualità (Armand Feigenbaum su tutti...) la Qualità deve diventare un lavoro di tutti, cioè di tutte le funzioni che intervengono attivamente nel ciclo di vita di un prodotto o di un servizio.
Ma quali sono queste funzioni? Vediamole una per una:
- Studio e ricerca di mercato
- Progettazione e sviluppo del prodotto o del servizio
- Pianificazione e sviluppo dei processi
- Acquisti
- Produzione o fornitura del servizio
- Verifica
- Imballaggio e confezionamento
- Vendita e distribuzione
- Installazione e messa in esercizio
- Assistenza tecnica e manutenzione
- Attività di post-vendita
- Messa fuori uso alla fine della vita utile
Abbiamo dimenticato qualcosa? Vi vengono in mente altre fasi che è fondamentale includere nella gestione della Qualità? Se diciamo "supporto", ad esempio, cosa vi viene in mente?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
mercoledì 27 gennaio 2010
La Qualità è un lavoro di tutti
Etichette:
qualità lavoro di tutti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento